Càspeta! Il cinema di Angelo Musco
Anno: 2021
Pagine: 197
Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Iacobelli
ISBN: 9788862527330
Collana: Quaderni della Cineteca nazionale. Nuova serie ; 11
Descrizione
Di Angelo Musco attore cinematografico si è parlato e scritto poco, e quasi sempre come nota a piè di pagina all’interno di analisi e rievocazioni teatrali. I suoi dieci film (ai quali vanno aggiunti un muto perduto e un’antologia postuma) sono operine produttivamente povere, in genere liquidate come «teatro filmato», alle quali hanno pure nuociuto le tracce inevitabili di un’epoca politicamente e storicamente tragica. Eppure, al di là del coinvolgimento di nomi come Pirandello, Martoglio e Capuana, e la presenza di dive come Alida Valli, Elsa de’ Giorgi e Paola Borboni, questo pugno di pellicole sono l’unica registrazione disponibile di una personalità comica prepotente, figlia del fuoco dell’Etna e di una lunga gavetta teatrale che portò l’attore fino ai palcoscenici di New York.
Note sugli autori:
Nino Genovese, critico e storico del cinema, giornalista, saggista, è stato docente di Storia e critica del cinema presso l’Università di Messina e ora insegna all’Università della Terza Età-Unitre, sede di Messina. E’ autore di numerose pubblicazioni specialistiche, socio onorario del Museo del Cinema di Torino e dell’AIRSC, presidente del Cineforum Don Orione di Messina e aderisce, come segretario regionale per la Sicilia, alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Mario Patanè, ideatore e direttore artistico dal 1985 al 1995, degli Incontri con il Cinema di Aci Catena, ha collaborato al Festival Internacional de Cine de Acción y Aventura e alla Mostra Viva del Mediterrani di Valencia. Ha ideato e diretto, dal 2005 al 2011, la manifestazione CineNostrum, nell’ambito della quale ha curato i volumi dedicati a Ennio Morricone, Carlo Verdone, Nicola Piovani, Ettore Scola, Christian De Sica.