Home > A Milano, “Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati”
A Milano, “Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati”
Centro Sperimentale di Cinematografia
12 Settembre 2024

Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati
lunedì 16 settembre, ore 18:00
Memoriale della Shoah di Milano

Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati offrirà al pubblico l'occasione di conoscere e scoprire la società ebraica e italiana del Novecento attraverso testimonianze visive che documentano scene familiari, momenti di vita quotidiana, cerimonie (come matrimoni e bat mitzwah), e la scuola ebraica. Nel corso della serata, Gadi Luzzatto Voghera, Daniela Scala ed Elena Testa presenteranno una selezione di pellicole raccolte grazie al progetto Mi ricordo - Raccolta nazionale di film di famiglia, una campagna nazionale di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei filmati conservati dalle famiglie ebraiche italiane, avviata nel 2019 dalla Fondazione CDEC e l’Archivio Nazionale Cinema Impresa. Ad oggi sono stati raccolti circa 1.000 filmati, per un totale di oltre 120 ore di girato. Il materiale, riconducibile a 25 diversi fondi famigliari racconta 70 anni di vita, dal 1923 al 1993. Le riprese furono eseguite con pellicole amatoriali in diversi formati, dal 35 mm, 16 mm, 9.5mm, 8mm e Super8, fino alle più recenti VHS. I principali temi trattati includono la vita quotidiana, i viaggi – in particolare in Israele – e le vacanze, in cui sono mostrati paesaggi urbani e naturali, le cerimonie ebraiche e le celebrazioni pubbliche e private, oltre a momenti di vita scolastica.
Il progetto Mi ricordo continua, rinnovando l'invito alle famiglie ebraiche a contribuire con i propri filmati. L'obiettivo è ampliare l'archivio, arricchendolo con nuovo materiale che, una volta digitalizzato e catalogato, tornerà accessibile per la consultazione.