CSC – Cineteca Nazionale partecipa a INCinema - Festival del Cinema Inclusivo, l'evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale che torna a Torino al Cinema Massimo.
Il Festival, celebrando l'importanza delle storie raccontate sul grande schermo, si impegna in modo tangibile ad assicurare che tutti gli spettatori, inclusi coloro con disabilità sensoriali, possano vivere un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo che, superando barriere e discriminazioni, accolga tutti, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.
Questa sera, 19 novembre, a partire dalle 18:15, la proiezione delle versioni accessibili di tre film. Tra questi, uno dei film più belli e poco conosciuti di Dino Risi, Il Giovedì, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale. La partecipazione è gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il film, presentato in anteprima mondiale ad Alice nella città 2024, è interpretato da uno straordinario Walter Chiari, in quella che è stata definita la migliore interpretazione cinematografica della sua carriera. Il restauro de Il giovedì (Dino Risi, 1964) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Per il restauro sono stati utilizzati il negativo originale per la scena e un positivo sonoro per la colonna. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.
Per tutte le info sul Festival: https://www.museocinema.it/it/news/10025
Condividi