I TERRITORI DEL CINEMA RUSSO CONTEMPORANEO
Masterclass al C.S.C. Giovedi 6 dicembre 2018 ore 10.00
Dal 5 al 10 dicembre a Palermo, alla sala cinematografica "Vittorio de Seta" ai Cantieri Culturali alla Zisa in Via Paolo Gili 4, si svolgerà la rassegna cinematografica "I territori del cinema russo contemporaneo", organizzata con il Patrocinio del Comune di Palermo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Palermo, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Russo a Palermo. La manifestazione si svolge nell'ambito delle "Russian Seasons" programma che il Ministero della Cultura della Federazione Russa sta realizzando nel corso del 2018 in Italia con l'intento di fare conoscere al pubblico italiano l'ampio spettro culturale della Russia nelle sue molteplici espressioni. La rassegna, curata da Claudia Olivieri, docente dell'Università degli Studi di Catania e ideata da Olga Strada, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Mosca, ha in programma la presentazione di sei film che offrono una panoramica della cinematografia russa e che abbracciano varie tematiche, da quelle a sfondo sociale a quelle storiche e letterarie. Sarà inoltre proiettato il documentario di Tommaso Mottola "Karenina & I", incentrato sull'analisi della figura della protagonista del celebre romanzo di Tolstoj. Per coinvolgere pienamente il pubblico palermitano nella visione e comprensione dei film proposti, ogni pellicola verrà introdotta dal regista o da uno dei rappresentanti dei lavori proposti.
Programma della rassegna
5 dicembre
Ore 20.30
"Bolshoj", 2016, di Valerij Todorovskij
Il film sarà presentato dalla ballerina e attrice Margarita Simonova e dal
produttore Dmitrij Davedenko
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano 6 dicembre
Ore 21.00
"Il sacco senza fondo", 2017, di Rustam Khamdamov
Il film sarà presentato dal regista Rustam Khamdamov, dall'attrice Svetlana Nemoljaeva e da Lora Guerra.
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
7 dicembre
Ore 21.00
"Aritmia", 2017, di Boris Khlebnikov
Il film sarà presentato da Claudia Olivieri, docente dell'Università degli Studi di
Catania
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
8 dicembre
Ore 18.30
"Karenina & I" di Tommaso Mottola
Il film sarà presentato dal regista Tommaso Mottola e dall'attrice Gørild
Mauseth
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
Ore 21.00
"Matilda", 2017, di Aleksej Uchitel'
Il film sarà presentato da Olga Strada
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
9 dicembre
Ore 21.00
"La dama di picche", 2016, di Pavel Lungin
Il film sarà presentato dal produttore Evgenij Panfilov
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
10 dicembre
Ore 21.00
Il viaggio di Vitja detto "Aglio" per accompagnare Lekha detto "Ganghero" all'ospizio, 2017, di Aleksandr Khant
Il film sarà presentato dal produttore Fedor Popov
Il film verrà proiettato in V/O con i sottotitoli in italiano
I Film
Bolshoj (Bol'shoj), regia di Valerij Todorovskij
Russia, 2016, 132'
Dissimile, seppure con delle analogie, dal film di Aranofsky "Black Swan", incentrato sul drammatico conflitto interiore della protagonista, "Bolshoj" è un affresco che ruota attorno a diverse generazioni di ballerini che hanno calcato e calcano le scene di uno dei templi mondiali della danza. Julia Olshanskaja, giovane danzatrice della remota provincia russa dotata di talento, ha un colpo di fortuna: viene notata da un ex ballerino che le predice un futuro di fama e gloria. Tuttavia per arrivare al successo la attende un cammino di abnegazione assoluta. La protagonista capirà sulla propria pelle che il balletto non è solo sinonimo di candidi tutù, palchi dorati e serici nastri delle scarpette da ballo. Ma nessun ostacolo riesce fermare chi persegue il Grande Sogno.
Il sacco senza fondo (Meshok bez dna), regia di Rustam Khamdamov, Russia, 2017, 104'
La storia si svolge all'epoca di Alessandro II. Una damigella di corte racconta al principe una favola che si svolge nel XIII secolo e narra dell'uccisione del principe in un bosco. I soggetti della storia, i testimoni dell'omicidio, raccontano versioni diverse e molto distanti tra loro rispetto a quanto realmente accaduto. Ennesimo film capolavoro di Rustam Khamdamov, girato in bianco e nero e dalla scrittura cinematografica raffinata e colta. Questa pellicola si basa sul racconto del giapponese Ryūnosuke Akutagawa intitolato "Nel bosco" (1922) e ha ricevuto due premi al 39.a Mostra Internazionale del Cinema di Mosca.
Aritmia (Artmija), regia di Boris Khlebnikov Russia, 2017, 116'
Oleg è un bravo medico. Presta servizio su un'autoambulanza che sfreccia da un paziente all'altro. Oleg è consapevole che il suo intervento può essere risolutivo. Ogni suo successo cambia il mondo in meglio. Tutto il resto può aspettare: la famiglia, la carriera, la vita personale... Mentre Oleg è impegnato a salvare le vite degli altri, sua moglie perde la pazienza e decide di chiedere il divorzio. Nel frattempo nell'ospedale, in cui presta servizio, arriva un nuovo dirigente interessato solo a norme e statistica. Oleg continua imperterrito a correre da una chiamata all'altra, convinto di poter salvare il mondo. Chi può sapere, quale compito sia più facile: salvare gli altri o salvare se stesso
Matilda (Matil'da), regia di Aleksej Uchitel' Russia, 2017, 109'
Film che ha fatto molto discutere l'opinione pubblica e politica russa. La vicenda narra della liaison tra l'erede al trono destinato a diventare l'ultimo imperatore russo, Nicola II, e Matilda.
"
Condividi