Home > Al recente festival di Bari, il Bif&st (22 al 30 agosto), diretto come sempre da Felice Laudadio, sono state presentate le due ultime uscite editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia
Al recente festival di Bari, il Bif&st (22 al 30 agosto), diretto come sempre da Felice Laudadio, sono state presentate le due ultime uscite editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
31 Agosto 2020

Presentati "Ritratti e autoritratti" di Felice Laudadio, edito da CSC e da Rubbettino Editore, e il nuovo numero della storica rivista del CSC, "Bianco e nero", dedicato Mario Monicelli, in coezione con Edizioni Sabinae.

La prima è un libro dello stesso Laudadio, che del CSC è Presidente. Si intitola "Ritratti e autoritratti", è edito dal CSC e da Rubbettino Editore (è il titolo numero 5 della collana "Bianco e nero a colori"). Si tratta della riproposta di numerose, e introvabili interviste che Laudadio pubblicò negli anni '70 su "l'Unità", giornale del quale era redattore (caposervizio degli Spettacoli), critico e editorialista. Vertevano quasi tutte su un tema che continua a essere di straordinaria attualità: il cinema, le sue crisi ricorrenti, le sue infinite trasformazioni (Laudadio, in quegli anni, si occupava molto anche di televisione). Ricostruiscono una "battaglia delle idee" che va dal caso Tortora alla polemica sulla messa in onda di programmi tv epocali quali "Mistero buffo" di Dario Fo e "Gesù di Nazareth" di Franco Zeffirelli, fino a interviste con tutti i grandi del cinema di allora (e di sempre), da Federico Fellini in giù. 

La seconda è il nuovo numero (il 596) della storica rivista del CSC, "Bianco e nero", edita insieme con Edizioni Sabinae. E' dedicato a Mario Monicelli, nel decennale della scomparsa. Contiene saggi firmati da intellettuali del calibro di Franco Cardini, Giulio Ferroni, Enrico Deaglio, Vittorio Emiliani, Gianpiero Brunetta, gli storici Angelo D'Orsi, Amedeo Feniello, Giovanni De Luna e Marco Mondini, gli scrittori Giancarlo De Cataldo e Paolo Di Paolo; una lunga intervista con Giuseppe Tornatore; e interviste e testimonianze di artisti e cineasti che con Monicelli hanno lavorato. 

Iscriviti alla nostra Newsletter