Home > “Al via le riprese dello spot “Comunicare Nati per Leggere”
“Al via le riprese dello spot “Comunicare Nati per Leggere”
Share SHARE
"
Martedì 4 e mercoledì 5 dicembre 2012 inizieranno le riprese dello spot Comunicare Nati per Leggere con la regia di Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini, giovani talenti, allievi del Corso di Cinematografia d'Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia.
 
La realizzazione dello spot rientra in un progetto più ampio, "Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie", promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus e che è stato sviluppato sotto l'egida di Regione Lombardia, le Province di Brescia, Lodi, Monza e Brianza e i Sistemi bibliotecari Sud Ovest Bresciano e della Valle Trompia e ha visto la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema. Obiettivo del progetto è la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i primi mesi di vita e i 6 anni.
 
Gli studi psicopedagogici degli ultimi trent'anni mostrano, infatti, quanto sia importante la stimolazione cognitiva e linguistica nei primi anni di vita dei bambini, durante il periodo di massimo sviluppo neuronale. L'incontro con il libro e la lettura diventa un formidabile stimolo alla crescita, soprattutto se è un'esperienza condivisa e piacevole sia per l'adulto sia per il bambino.
 
Il coinvolgimento del Centro Sperimentale di Cinematografia avviene attraverso la pubblicazione di un Bando di Concorso, rivolto agli allievi delle cinque sedi della Scuola (Roma, Torino, Milano, Palermo e L'Aquila), per la realizzazione di uno spot finalizzato a promuovere e pubblicizzare la campagna. Gli allievi sono stati sollecitati ad elaborare un soggetto che avesse come tema un'esperienza di lettura tra una mamma o un papà con il figlio, nei primi tre anni di vita del bambino.
 
Ai due vincitori del miglior soggetto è stato messo a disposizione un budget per realizzare lo spot, sotto la supervisione dei docenti della Scuola. Le riprese si svolgeranno in diverse location della città di Milano, tra cui la sede di Éupolis Lombardia, e negli spazi della ex-Manifattura Tabacchi, sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, dove verrà ricreato un apposito set.
 
Lo spot verrà prodotto senza alcuno scopo di lucro e distribuito nelle sale cinematografiche e presso le associazioni di categoria. Verrà, inoltre, sottoposto alla Fondazione Pubblicità Progresso, al Centro per il libro e la lettura e alle associazioni nazionali che si occupano di promuovere la lettura e la produzione editoriale (Associazione italiana biblioteche, Associazione italiana editori, Associazione librai italiani) per una diffusione nazionale.
 
Contatti:
Centro Sperimentale di Cinematografia
Michela Cervieri
02 72149111
 
Nati per Leggere Lombardia
Giovanna Malgaroli
039 9515491
  
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografiaè la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinemae la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono quattro sedi distaccate: la Sede Piemonte,a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell'Animazione (con corsi triennali)e laSede Lombardiaa Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l'obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva e nella Cinematografia d'Impresa, laSede Siciliaa Palermo, dove è operativo dal 2008 il Dipartimento di cinema Documentario e Docu-fiction con orientamento storico-artistico. Da ultima la Sede Abruzzorecentemente nata, maggio 2011, specializzata nel Reportage Cinematografico. L'altro settore d'eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell'incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 118.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2006, è inoltre nato, ad Ivrea - nei locali dell'ex-Olivetti - l'Archivio Nazionale di Cinema d'Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è Stefano Rulli.Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CSC è composto da: Olga Cucurullo, Aldo Grasso, Nicola Giuliano e Carlo Verdone.
 
 
Il progetto Nati per Leggereha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i primi mesi di vita e i 6 anni ed è promosso da: Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.Il progetto prevede l'alleanza tra operatori socio-sanitari e operatori delle agenzie socio-educative e culturali per trasmettere ai genitori il messaggio sull'importanza della condivisione della lettura con i propri figli fin dalla più tenera età, collocandosi nell'ambito più ampio di una promozione della cultura dell'infanzia e della conoscenza del bambino, atte a sollecitare comportamenti consapevoli di accoglimento e supporto per la famiglia. I benefici della lettura in famiglia fin dal primo anno di vita includono: un migliore sviluppo del linguaggio ed in generale un migliore sviluppo cognitivo, migliori performance scolastiche del bambino; per i genitori l'efficacia si riflette su una maggiore autostima e fiducia nelle proprie competenze genitoriali. Il progetto si attua attraverso l'azione del pediatra di famiglia che durante i bilanci di salute informa i genitori sui benefici della lettura precoce e quella del bibliotecario che consiglia letture appropriate allo sviluppo e alla cultura del bambino. NpL, fra i suoi effetti attesi e dimostrati, ha quello di educare ad un rapporto con il libro e la lettura che dura nel tempo e quindi non solo facilita l'acquisizione di buoni livelli educativi ma ne consente anche il mantenimento a lungo termine.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter