Siamo emozionati e pieni di felicità per questo prestigioso riconoscimento ottenuto dal nostro ex allievo Domenico Croce! Nel cast tecnico e artistico sono presenti inoltre numerosissimi ex allievi.
Anne è un cortometraggio che racconta di come i ricordi possano sopravvivere alla vita e parla di sogni e realtà. Per quanto il mondo onirico sia spesso rappresentato al cinema attraverso linguaggi elaborati e la realtà sia più facilmente documentabile, in questo corto avviene l’esatto opposto: le immagini di repertorio raccontano i sogni del piccolo James, mentre la rotoscopia (tecnica d’animazione basata su immagini reali riprese in macchina) racconta la vita di tutti i giorni.
L'esecuzione musicale della colonna sonora è stata seguita da Roberto Demartis, ma la notizia principale è che il cortometraggio è stato prodotto da due società, 10D Film e Anemone Film, costituite da quattro studenti della medesima classe di produzione del triennio 2015-2017, lo stesso dei due registi e di quasi tutti i caporeparto. Guglielmo D'Avanzo e Francesca Andriani per 10D Film, Walter de Majo e Alessandro Elia, per Anemone.
Interpreti: Filippo Croce, Alberto Paradossi, Rossella Caggia, Anna Bonanome, Nicole Petrelli, Ludovico Succio Voci: Giulia Santilli, Michele Leonardi, Fabrizio Tullio, Maria Vera Ratti, Haroun Fall Sceneggiatura: Lorenzo Bagnatori, Domenico Croce e Stefano Malchiodi Animazioni: Domenico Croce Fotografia: Cristiano Di Nicola Montaggio: Stefano Malchiodi e Domenico Croce Scenografia: Marta Morandini Costumi: Alice Rinaldi Musiche: Mattia Persico Montaggio del Suono: Mattia Persico Mix del Suono: Riccardo Gruppuso.
Il corto è stato prodotto in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Istituto Luce Cinecittà.
Condividi