Home > Aprono le iscrizioni per una nuova edizione ricca di novità. Laboratorio intensivo di color correction e color grading (8-13 marzo 2021)
Aprono le iscrizioni per una nuova edizione ricca di novità. Laboratorio intensivo di color correction e color grading (8-13 marzo 2021)
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
22 Febbraio 2021

con ALESSANDRO BERNARDI

special guest WALTER VOLPATTO

8 – 13 MARZO 2021

giornata propedeutica: 5 MARZO 2021

Il corso affronta il tema del Color Grading partendo dalla teoria del colore fino ad arrivare alle tecniche avanzate utilizzate dai colorist nel flusso di lavoro cinema e video. Organizzato come un laboratorio intensivo interattivo di sei giorni full-immersion con esercitazioni pratiche al computer, partecipando a CSC LAB Color Grading potrete imparare e mettere in pratica tutte le tecniche di color grading per creare il vostro look visivo personalizzato.

In questa nuova formula la didattica è stata aggiornata per consentire sia la partecipazione in presenza che online. In questo modo sarà possibile seguire le lezioni tenute in aula anche a distanza in modo interattivo con la condivisione dello schermo anche da parte degli allievi connessi online. Per chi non è molto pratico di Davinci Resolve è possibile iscriversi ad una giornata aggiuntiva di pre-corso totalmente dedicata allutilizzo del software.

Alla fine del corso ci sarà una masterclass tenuta dal colorist di fama internazionale Walter Volpatto che illustrerà il suo approccio al Color Grading e il suo flusso di lavoro applicato ad un lavoro concreto.

I partecipanti in presenza avranno a disposizione in aula un monitor EIZO per il Color Grading. Per i partecipanti online che desiderano utilizzare durante il corso un monitor per il Color Grading, EIZO Italia ha riservato uno SCONTO SPECIALE per l’acquisto di un monitor della linea Color Edge.

IL DOCENTE: Alessandro Bernardi da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per la fotografia che per il video, e ha lavorato per clienti come Barilla, Campari, Nivea, Ferrari Profumi, Gucci, Prada, Canali, Tod’s, Unilever, Luxottica, Chateau D’Ax, Sharp, Zurich.  E’ docente di Color Grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e Roma, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano ed il Politecnico di Milano, è consulente e formatore per agenzie di pubblicità, case di produzione e tra i suoi allievi annovera fotografi, creativi e professionisti quotati a livello internazionale.

LA SPECIAL GUEST: Walter Volpatto è Senior Colorist per la Company 3 di Hollywood, una delle più grosse aziende di pre e post-produzione per il cinema del mondo. Con oltre 15 anni di esperienza all’attivo ha firmato il Color Grading di film come Greenbook, Star Wars: the last Jedi, Dunkirk e Interstellar di Cristopher Nolan, The Hateful Eight di Quentin Tarantino, la serie Homecoming di Amazon e molti altri.

LA SEDE: il corso sarà tenuto in presenza nella sede di viale Fulvio Testi 121 a Milano e online su piattaforma Zoom.

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di sei lezioni che si terranno dall8 al 13 marzo dalle ore 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo. La giornata propedeutica si terrà il 5 marzo dalle 9.00 alle 18.00. La masterclass di Walter Volpatto si terrà il 13 marzo dalle 15.00 alle 19.00.

ISCRIZIONE: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it  allegando il proprio curriculum entro il 28 febbraio 2021.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 allievi) ed è previsto un questionario di ingresso.

COSTO: la frequenza del corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500,00. La giornata aggiuntiva di pre-corso ha un costo di € 100.00 che dovranno essere versate insieme alla quota del corso.

LINK: https://fondazionecsc.it/corso/laboratorio-intensivo-di-color-correction-e-color-grading/

Iscriviti alla nostra Newsletter