Archivio film
La collezione dell’Archivio Film della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi
L’archivio film conserva pellicole provenienti da tutto il mondo, dal muto ai giorni nostri, e abbraccia l’intera storia del cinema italiano. Una parte importante della collezione è costituiti dalle pellicole nitrato, molte delle quali sono copie uniche. Consistente anche la raccolta di cinegiornali e documentari di produzione nazionale ed internazionale. L’archivio conserva anche tutti i lavori realizzati dagli studenti della Scuola Nazionale di Cinema. La maggior parte dei materiali conservati è su pellicola 35mm, ma numerosi sono i 16mm e sono rappresentati anche altri formati come 70mm, 28mm, 9,5 mm, 8mm e super8.
Conservazione
L’Archivio film conserva le pellicole nitrato in edifici separati dal resto della collezione safety, edifici che rispondono a specifiche caratteristiche come la temperatura e l’umidità controllata secondo le norme internazionali, per garantire la conservazione a lungo termine dei materiali filmici.
Inventariazione e catalogazione
Costante l’attività di ricognizione del patrimonio che, mediante l’inventariazione e la catalogazione permette la descrizione e la gestione dell’intera collezione. La Cineteca Nazionale, in merito alla catalogazione del proprio patrimonio cinematografico, ha intrapreso e concluso un progetto di database informatizzato basato su un motore di ricerca e accesso dati in formato XML e quindi compatibile con le normative internazionali esistenti.