Leggi l'avviso del 21 marzo 2023
Leggi l'avviso del 22 marzo 2023
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia istituzione di alta formazione e di ricerca nel campo della cinematografia ha tra i propri fini istituzionali quelli così indicati dall’art. 2 dello statuto:
a) definizione, conoscenza, sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica ed audiovisiva a livello d’eccellenza;
b) promozione, sostegno e coordinamento delle attività di ricerca, sperimentazione, produzione, alta formazione, perfezionamento e aggiornamento nei campi della cinematografia, degli audiovisivi ed in quelli ad essi connessi e complementari;
c) affermazione delle professionalità che concorrono alla cultura cinematografica come attività ad elevato contenuto specialistico;
d) conservazione, incremento, restauro e promozione, in Italia e all'estero, del patrimonio culturale cinematografico e audiovisivo;
e) ricerca, analisi e sperimentazione di nuovi criteri, metodi, tecnologie e linguaggi, in tutti i campi che riguardano la cinematografia e gli audiovisivi, da rendere accessibili a nuovi autori e professionalità emergenti, anche attraverso iniziative di formazione interne alla struttura o mediante partecipazione ad attività di formazione esterne alla stessa;
La Fondazione, in funzione delle sue attività istituzionali, è destinataria di interventi di potenziamento delle proprie attività nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rientra infatti in Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 Turismo e Cultura 4.0 -Investimento 3.2 Sviluppo Industria Cinematografica – Progetto Cinecittà “Potenziamento delle Attività del Centro Sperimentale di Cinematografia – Progetto CSC – di competenza del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nell’ambito del più ampio programma di investimenti previsti dal cd. PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il 26 gennaio 2023 la Fondazione ha firmato un Accordo di collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 5, commi 6 e 7 del D. Lgs. 18 aprile 2015 n. 50, per la realizzazione del piano di interventi previsti per la Missione M1C3- Investimento 3.2 “Sviluppo industria Cinematografica (Progetto Cinecittà)” CUP Master J81B21013740006, come disposto dal Decreto del Segretario generale 20 gennaio 2022, n. 10, art. 2.
In particolare, la Linea di intervento 3.1 (B) prevede il rilancio delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia mediante sviluppo, ad uso professionale e didattico tramite e-learning, di un portale educational.
La Fondazione ha necessità di dotarsi di uno specifico albo, denominato “Albo Piattaforma”, per l’iscrizione di figure professionali, “autori, capireparto e maestranze", necessarie alla realizzazione dei contenuti audiovisivi della piattaforma di e-learnig.con particolare riguardo alla seguente tipologia di servizi:
- Ideazione di contenuti;
- Redazione testi e rielaborazioni;
- Servizi di ripresa
La Fondazione rende pertanto nota l’intenzione di procedere alla creazione di uno specifico Albo, ai fini della preselezione dei professionisti da invitare alle procedure per l’affidamento dei relativi contratti, nel rispetto dei principi comunitari di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza nell’attività contrattuale.
In particolare le categorie dell‘albo sono le seguenti:
Produttore creativo (ideazione diverse tipologie format per portale / costituzione e gestione squadre realizzative / coordinamento realizzazione contenuti, ecc.)
Produttore esecutivo
Giornalista professionista (specializzazione in cinema, con know how in materia, riconosciuta dagli addetti ai lavori come interlocutore accreditato e stimato)
Regista
Direttore Fotografia
Operatore di macchina
Light designer
Elettricista
Macchinista
Montatore
Assistente Montatore
Montatore del suono
Sound designer
Direttore di produzione
Assistente di produzione
Redattore
Autore
Sceneggiatore
Grafico (basica + motion graphic / 3D / animazione)
Consulente musicale
Fonico
Microfonista
Traduttore
Truccatore
Speaker / voice over
Scenografo
Assistente scenografo
Costumista
Assistente costumista
Segretario d'edizione
L’Avviso consente la presentazione delle domande di iscrizione “in modo continuativo”.
Questo avviso non può, in nessun caso, essere inteso e/o interpretato come invito a proporre offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., come avviso o bando di concorso.
La Fondazione si riserva di non dare seguito alle procedure per l’affidamento dei contratti senza che i soggetti richiedenti l’iscrizione all’albo possano vantare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo per le spese sostenute, neppure per mancato guadagno ovvero per costi correlati alla presentazione della manifestazione di interesse. La Fondazione si riserva comunque la facoltà, per l’affidamento degli incarichi, di avvalersi di soggetti anche non iscritti all’albo.
La Fondazione informa chiunque abbia interesse che è possibile iscriversi gratuitamente, secondo le modalità e i requisiti richiesti, alla propria categoria dell’ALBO SPECIALE [ovvero: “ALBO PIATTAFORMA”].
Per l’iscrizione è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata: monica.cipriani@cert.fondazionecsc.it la domanda allegata al presente avviso.
La Fondazione darà notizia dell’esito della richiesta.
IL DIRETTORE GENERALE
(Monica Cipriani)
Condividi