La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia ha indetto un "Bando di Concorso" che si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell'ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage storico-d'attualità ed è rivolto, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.
Il programma didattico con valore indicativo e non esaustivo - allegato al Bando (scaricabile in questa pagina a sinistra nel download) - è articolato nell'arco di un triennio ed è incentrato su un'idea originale di reportage storico-d'attualità che si declini in tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico, in funzione di un'informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione.
Particolare cura sarà volta all'approfondimento del linguaggio cinematografico alla luce degli studi estetici, psicanalitici, sociologici e antropologici connessi alle teorie e alle tecniche della comunicazione audiovisiva. In modo particolare al complesso rapporto - specifico del reportage di approfondimento - tra la componente verbale e quella visiva. Il "racconto verbale", nelle varie forme dialogiche, dell'intervista e del commento extra-diegetico, sarà trattato, oltre che nella sua funzione didascalica, come parte integrante e organica del "discorso visivo", al fine di potenziarne l'efficacia comunicativa.
Le materie inerenti le "tecniche" della ripresa e del montaggio saranno approcciate in relazione alle implicazioni espressive che l'uso della tecnologia digitale comporta nel complesso sistema della comunicazione multimediale. A questo fine gli allievi potranno disporre di apparati produttivi ad alto contenuto tecnologico.
L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
Gli insegnamenti umanistici e scientifici si svolgeranno in forma seminariale e costituiranno per gli allievi un solido punto di riferimento nella fase di preparazione e approfondimento dei temi che verranno trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma.
Per maggiori informazioni: tel. 0862.380924
Lunedì 05.09.2011
"
Condividi