Tempo e spazio nel cinema – a cura di Carlo Grassi, Bulzoni, 1987
Prassi del cinema – Noel Burch. Il Castoro, 2000
Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006
L’immagine movimento. Cinema 1 – Gilles Deleuze, Ubulibri
L’immagine tempo. Cinema 2 – Gilles Deleuze, Ubulibri
Teoria generale del montaggio – Sergej M. Ejzenstejn – a cura di Pietro Montani, Marsilio, 1992
Film and Video Editing – Roger Crittenden, Blueprint, 1995
La tecnica del montaggio cinematografico – Karel Reitz e Gavin Millar, Lindau, 2001
Scolpire il tempo – Andrej Arsen’evic Tarkovskij, Ubulibri, 2002
Il montaggio al cinema – Dominique Villain, Lupetti, 2006
Fine Cuts: the Art of European Film Editing – Roger Crittenden, Routledge, 2005
In un batter d’occhi – Walter Murch, Lindau, 2007
Dare forma alle emozioni – Roberto Perpignani, Falsopiano, 2006
Fine Cuts: Interviews on the Practice of European Film Editing second edition – Roger Crittenden, Routledge, 2018
Al candidato è richiesta una buona conoscenza della storia del cinema italiano, dei suoi autori, dei film sottoelencati da commentare in sede d’esame.
LA CORAZZATA POTEMKIN S.M.EJZENSTEJN/ EJZENSTEJN, G. ALEXANDROV
L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA DZIGA VERTOV
LA MADRE PUDOVKIN
NASCITA DI UNA NAZIONE GRIFFITH/ GRIFFITH,HENABERY,SMITH,WALSH
L’ULTIMA RISATA. F.W. MURNAU
M IL MOSTRO DI DUSSELDORF F.LANG/ P.FALKENBERG
L’AGE D’OR L. BUNUEL
LUCI DELLA CITTÀ. C.CHAPLIN
QUARTO POTERE O.WELLS/ R.WISE
ROMA CITTA’ APERTA E. DA ROMA
OMBRE ROSSE J.FORD/ LOVERING, REYNOLDS, SPENCER
RASHOMON A. KUROSAWA
MIRACOLO A MILANO V. DE SICA/ E. DA ROMA
UN CONDANNATO A MORTE E’ FUGGITO R. BRESSON/ R. LAMY
OMBRE J.CASSAVETES/ J. CASSAVETES, M. McENDREE
A BOUT DE SOUFFLE J.L.GODARD/ C. DECUGIS, L.HERMAN
HIROSHIMA MON AMOUR A.RESNAIS/ H. COLPI, J.CHASNEY, A.SARRAUTE
NODO ALLA GOLA A. HITCHCOCK/ W.H.ZIEGLER
PSYCHO A. HITCHCOCK/ G. TOMASINI
ACCATTONE P.P.PASOLINI/ N. BARAGLI
PERSONA. I. BERGMAN/ U. RYGHE
8 1/2 F.FELLINI/ L. CATOZZO
C’ERAVAMO TANTO AMATI E. SCOLA/ R. CROCIANI
LA CONVERSAZIONE F.F. COPPOLA/ W. MURCH, R. CHEW
PROFESSIONE REPORTER M. ANTONIONI/ M. ANTONIONI, F. ARCALLI
APOCALIPSE NOW. F. F. COPPOLA/ W. MARCH FRUCHTMAN, G.GREENBER,R.MARKS
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA S. LEONE/ N. BARAGLI
L’ULTIMO IMPERATORE B. BERTOLUCCI/ G. CRISTIANI
AMERICA OGGI R. ALTMAN/ S. ELMIGER, G. PERONI
SALVATE IL SOLDATO RYAN S.SPIELBERG/ M.KAHN
JFK O. STONES/ J.HUTSHING, P. SCALIA
FARGO J. COEN/ J.COEN, E. COEN
EYES WIDE SHUT S. KUBRICK/ N. GALT
ROSETTA DARDENNE/ M.H.DOZO
IN THE MOOD FOR LOVE. W. KAR-WAI/ W. CHANG
MEMENTO C. NOLAN/ D. DORN
IL PETROLIERE. P. T. ANDERSON/ D. TICHENOR
FERRO TRE. K. KI DUK
LE CONSEGUENZE DELL’AMORE P. SORRENTINO/ G. FRANCHINI
THE DEPARTED M.SCORSESE / THELMA SCHOONMAKER
BABEL A.G. INARRITU/ D. CRISE, S. MIRRIONE
GOMORRA M. GARRONE/ M. SPOLETINI
VINCERE M. BELLOCCHIO/ F. CALVELLI
CESARE DEVE MORIRE. TAVIANI/ R. PERPIGNANI
GRAVITY A. CUARON/ A. CUARON, M.SANGER
THE TREE OF LIFE TERENCE MALIK/ H. CORVIN
AMERICAN HUSTLE D.O. RUSSEL/ J. CASSIDY, C. STRUTHERS, A. BAUMGARTEN
BIRDMAN A.G. INARRITU/ D. CRISE, S. MIRRIONE