Biblioteca Luigi Chiarini
La Biblioteca Chiarini è la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia. Fondata nel 1935 nell’ambito del
Centro Sperimentale di Cinematografia, conta attualmente circa 155.000 unità librarie e documentarie e si è progressivamente trasformata da luogo di conservazione
a centro di ricerca e documentazione.
La Biblioteca è aperta al pubblico: lunedì 9:30 – 13:30, martedì 9:30 – 16:00, mercoledì 9:30 – 13:30, giovedì 9:30 – 16:00, venerdì 9:30 – 13:30, previa prenotazione a biblioteca@fondazionecsc.it.
Chiedi al Bibliotecario è un servizio di reference online e di orientamento alla ricerca che fornisce assistenza a distanza nei casi in cui non si possa fruire dei servizi di informazione e assistenza presso i locali della Biblioteca.
Servizio di fornitura di riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca, normalmente un articolo di rivista o un capitolo di volume, esclusivamente ad uso personale e a scopo di studio o ricerca.
Libri, riviste, materiale documentario e manoscritto, tesi di laurea, partiture musicali, sceneggiature originali, rassegna stampa, materiale grafico.
Il catalogo della Biblioteca Chiarini è consultabile anche tramite smartphone e tablet grazie all’APP BiblioChiarini.
La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una sezione dedicata alle tesi di laurea.
![Centro Sperimentale di Cinematografia](https://fondazionecsc.b-cdn.net/wp-content/themes/understrap-child/img/c2i-banner-slider-spacer.png)
![Centro Sperimentale di Cinematografia](https://fondazionecsc.b-cdn.net/wp-content/themes/understrap-child/img/c2i-banner-slider-mobile-spacer.png)
La Biblioteca digitale “Luigi Chiarini”, progetto di digitalizzazione del materiale bibliografico e archivistico a fini conservativi e divulgativi, rende accessibile online in formato pdf – non stampabile dall’utente remoto – il posseduto dei periodici cinematografici rari, suddivisi per anni e per fascicoli e di libri di pregio.