Sede Centrale – Roma
Tutto è cominciato a Roma, negli anni Trenta. Oggi il Centro Sperimentale di Cinematografia ha sedi in varie regioni italiane e importanti collaborazioni all’estero ma per decenni chi voleva entrare nel mondo del cinema doveva raggiungere il 1520 di via Tuscolana dove si trova l’edificio progettato dall’architetto Antonio Valente.
Il progetto culturale era ambizioso e ha mantenuto negli anni la propria forza: un luogo dove gli allievi avessero a disposizione strutture e tecnologie per imparare il cinema facendo il cinema. Teatri di posa, palestre, sala-cinema, laboratori, magazzino luci, sartoria, falegnameria: un enorme impegno che ha fatto del CSC una delle poche scuole al mondo dove tutto è possibile.
Grandi opportunità
Un enorme valore aggiunto per gli allievi della sede di Roma è la presenza, all’interno del CSC, di istituzioni culturali come la Cineteca Nazionale e la Biblioteca Luigi Chiarini ma anche servizi di grande importanza professionale come il Service Cast Artistico, che aiuta gli studenti di recitazione e non solo a entrare nel mondo del lavoro.
Il centro di una grande rete
La forza attrattiva della sede centrale di Roma è bilanciata da una presenza sempre più forte del CSC sul territorio nazionale e all’estero. La struttura di via Tuscolana consente di ottimizzare le risorse e di far lavorare insieme gli allievi ma è anche il centro di una nuova impostazione didattica che mette a sistema le risorse locali. Molti giovani sono entrati ed entreranno nel mondo dell’audiovisivo attraverso percorsi specifici e decentrati, percorsi che possono valersi del supporto e del prestigio della storica sede centrale.
Contatti
Manuela Bordoni
0672294.223
manuela.bordoni@fondazionecsc.it