Sede Piemonte – Torino
La scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è nata nel 2001 in convenzione con Regione Piemonte ed offre un corso di specializzazione triennale. È sostenuta da Regione Piemonte con Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino; Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
La scuola d’animazione a Torino è un punto di riferimento per i giovani che cercano nell’animazione il loro futuro artistico e professionale, nonché una delle eccellenze europee nel settore della formazione specializzata.
Il corso triennale in Animazione è nato nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte, a fronte della forte domanda di competenze tecnico-artistiche da parte del settore produttivo italiano e internazionale. Ha sede a Torino nel complesso della Film Commission Torino Piemonte.
Formazione, ricerca e sperimentazione
La formazione offre un curriculum fondato sulla pratica e sulla progettualità. L’obiettivo è la formazione di figure specializzate per i settori produttivi dell’animazione, caratterizzati da lunghi e complessi cicli produttivi, dalla necessità di numerose figure professionali specifiche e di importanti finanziamenti. Offre una solida preparazione di base nell’intero processo di creazione e di produzione del film d’animazione in un contesto che favorisce condivisione, lavoro di squadra, apprendimento collaborativo e lo sviluppo del talento creativo di ogni allievo. Un forte accento è posto sull’animazione come mezzo di espressione, di comunicazione e di sperimentazione, al di là della sua definizione di “genere”.
L’insegnamento è affidato ad artisti e professionisti del settore in un continuo confronto con l’evoluzione del mercato. Gli allievi sono impegnati a tempo pieno in corsi e laboratori, esercitazioni e progetti sia individuali sia in gruppo. E’ prevista inoltra la realizzazione di brevissimi progetti di comunicazione sociale in simulazione di lavoro con enti, istituzioni e associazioni quali ad esempio Camera di Commercio di Torino, Fondazione 1564, Associazione Italiana Leucemie, Banco Alimentare del Piemonte, OGR, Polo del ‘900; Turismo Torino; Regione Piemonte. Il 3° anno è dedicato alla produzione in team dei cortometraggi di diploma su soggetti originali degli allievi.
Attività e iniziative culturali
La scuola è impegnata inoltre in numerose attività e iniziative culturali collaborando con istituzioni enti e associazioni nazionali, piemontesi e internazionali e cura – spesso in collaborazione con i suoi allievi – programmi, retrospettive e laboratori. Ogni anno CSC Animazione presenta al pubblico i film di diploma e le produzioni dell’anno durante la Cerimonia dei Diplomi a Torino, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e promuove i lavori degli allievi presso i maggiori festival di cinema e di animazione nazionali e internazionali. Fra i premi più recenti: “Cristal d’Annecy” e “Young Animation Award Stuttgart”, attribuiti dai due Festival dell’animazione più importanti al mondo; Semi-Finalist Student Academy Award (Oscar); Global University Film Award for Animation, Hong Kong; “Corto d’Argento” del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Contatti
via Cagliari, 42 – 10153 Torino