Home > Chiedi al Bibliotecario
Home > Chiedi al Bibliotecario

Chiedi al Bibliotecario

Chiedi al Bibliotecario è un servizio di reference online e di orientamento alla ricerca che fornisce assistenza a distanza nei casi in cui non si possa fruire dei servizi di informazione ed assistenza presso i locali della Biblioteca. Il servizio non sostituisce la consueta assistenza in presenza e rimanda alla consultazione del catalogo on line.

Informazioni relative all’accesso presso la Biblioteca:
  • Iscrizione alla Biblioteca per poter accedere ai servizi del catalogo on line (come la redazione di bibliografie e i suggerimenti d’acquisto) e alle risorse elettroniche commerciali della rete Indaco.
  • Assistenza nel reperimento di informazioni e materiale su un determinato argomento (ma non ricerche approfondite in sostituzione dell’utente).
  • Indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare.
  • Fornitura di materiale full text (servizio a pagamento).
  • Informazioni sui servizi della Biblioteca e sul suo patrimonio, sia cartaceo sia elettronico.
  • Prenotazione – almeno 24 ore prima della visione –  dei materiali archivistici e delle collezioni speciali della Biblioteca (materiali con collocazione: FC, FDM, FONDI, LAV, MUS, PM, SCENEG, ROS, SAV). Massimo 6 documenti al giorno.
  • Per ricerche complesse si consiglia di fissare un appuntamento.

Il tempo di evasione massimo per ciascuna richiesta è di 3 giorni lavorativi. Varia comunque in funzione della complessità della richiesta. La risposta verrà inviata via e-mail.

 Le richieste vanno fatte via mail all’indirizzo biblioteca@fondazionecsc.it
Scarica la nuova APP BiblioChiarini: sugli Store Android e IOS è disponibile la versione 4.0
Servizio di fornitura di riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca, normalmente un articolo di rivista o un capitolo di volume, esclusivamente ad uso personale e a scopo di studio o ricerca.
Percorsi per gruppi di studenti o gruppi di visitatori.