Home > “Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi aprile 2012”
“Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi aprile 2012”
Share SHARE
"

 

30.03.2012 - 06.04.2012
I Vesuviani
Il rinnovamento del cinema italiano agli inizi degli anni Novanta trae ispirazione, in buona parte, dai fermenti della scena teatrale e artistica di Napoli.
 
Tra le due proiezioni di "Teatro di guerra" e "Morte di un matematico napoletano", alle 19.00 incontro con Antonio Capuano, Antonietta De Lillo, Mario Martone.
 
Theo Angelopoulos se ne è andato così tragicamente e improvvisamente nella giornata del 24 gennaio, investito da una moto in una località del Pireo, mentre attraversava una strada.
 
Esordio alla regia del compositore Giovanni Rotondo e dell'attrice Federica Savarese.
 
Il cinema che si è sviluppato intorno al 1968, sull'onda del movimento studentesco, legato ai gruppi della sinistra extra-parlamentare.
Alle 18.30 incontro moderato da Alfredo Baldi con Roberto Curci, Carlo De Mejo, Pierpaolo De Mejo, Massimiliano Schiozzi, Marisa Solinas. A seguire, Alida Valli in "Il terzo uomo" di Carol Reed (1949).
 
Sperimentale italiano è l'appuntamento mensile che la Cineteca Nazionale dedica al cinema di ricerca e d'artista degli anni Sessanta e Settanta, con incursioni nei decenni successivi.
 
Alle 20.30 presentazione di Adriano Pintaldi, Caterina Ponti, Gianluca Nardulli.
 
Alle 21.00 relazione dello psicanalista Fabrizio Rocchetto e incontro moderato da Fabio Castriota con Ettore Scola e Ennio Bispuri
 
Ben Gazzara, straordinario interprete del cinema di John Cassavates, dentro e contro Hollywood, ma anche inconfondibile volto del cinema dei Coen, Spike Lee, Mamet, Solondz, Von Trier e di tanto cinema italiano.
 
Alle 21.00 incontro con Paolo Breccia e Fabio Garriba.
 
A sei anni dalla morte, la Cineteca Nazionale dedica una giornata a Nato Frascà. Pittore, scultore, architetto, performer, docente di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, pioniere della artiterapia.

Incontro moderato da Stefano Romanelli (Archivio Frascà) con Grazia Corradini Schmid, Bruno Di Marino, Bruno Frascà, Ugo Leonzio
Nell'ambito della giornata omaggio dedicata a Nato Frascà. A seguire "Soglie" (1978) e "Kappa" (1965-66).
 
Mario Camerini, l'autore per eccellenza, insieme ad Alessandro Blasetti del cinema del Ventennio, stretto tra il muto e il neorealismo, oggetto di studi sempre più approfonditi, ma ancora da esplorare.
 
Il cinema debordante di Tony De Bonis incrocia il corpo di Alvaro Vitali... Alle 21.00 incontro con l'autore e a seguire anteprima nazionale di "È il cancro il mio amante"(2012).
 
La Cineteca Nazionale dedica un appuntamento mensile al cinema muto con la proposta di grandi classici, spesso in copie restaurate, così da allargare i confini della visione e tornare alle origini, alla sintassi.
 
Programma a cura di Fulvio Baglivi e Boudu, in collaborazione con Fuori Orario e Belva productions.
 
Un'ipotetica "controstoria" del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici che vogliamo ricordare e (ri)vedere.
 
Alle 18.30 incontro con Marcello Garofalo e Piera Degli Esposti.
 
"Io non faccio testo, appartengo a un altro dei mondi possibili: a Mondo cane". (Gualtiero Jacopetti)
 
L'ardore di Bini, rimarcato da Pasolini, era pari al suo coraggio. Nulla lo spaventava.
 
Diamo brevemente conto del rapposto curioso ed eccentrico di Lucio Dalla con il cinema, soprattutto con quello popolare. Salutando il grande autore musicale.
 
1977: Padre padrone vince la Palma d'oro al Festival di Cannes. 2012: Cesare deve morire consegue l'Orso d'oro al Festival di Berlino.

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter