“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di aprile 2012”
"
Nell'ambito delle attività culturali della Cineteca Nazionale nel mese di aprile, segnaliamo innanzitutto alcune collaborazioni per celebrare la ricorrenza del 25 aprile (oltre alla giornata dedicata a donne e Resistenza al Cinema Trevi-Cineteca Nazionale): con l'Archivio Nazionale del Cinema di Impresa di Ivrea (L'Agnese va a morire di Giuliano Montaldo); con la Cineteca di Bologna (Roma città aperta di Roberto Rossellini); con Lab80 di Bergamo (Il conformista di Bernardo Bertolucci e Il partigiano Johnny di Guido Chiesa); con Cineforum Nord e ANPI di Novara (Il sole sorge ancora di Aldo Vergano); con Cineteatro Don Sironi di Osnago e Cineteatro Pio XII di Ronco Briantino (Il terrorista di Gianfranco De Bosio).
La Cineteca Nazionale è inoltre partner di diversi festival cinematografici: il Festival del Cinema Europeo di Lecce (13. edizione, 17-21 aprile), con un grande evento dedicato a Sergio Castellitto, il Torino GLBT Film Festival (27. edizione, 19-25 aprile), il Mosaico d'Europa Film Festival di Ravenna (6. edizione, 14-22 aprile), il Trento Film Festival (60. Edizione, 26 aprile-6 maggio).
Per quanto riguarda gli eventi in Italia, ricordiamo anche le collaborazioni con il Verona Film Festival, nell'ambito dell'iniziativa "I martedì del Festival" (A ciascuno il suo di Elio Petri); con Arci Ferrara, in occasione della Festa del Libro Ebraico (La tregua di Francesco Rosi); con il Filmclub di Bolzano, per un omaggio a Liliana Cavani (Galileo).
Tra le altre collaborazioni con cineteche FIAF in Italia, segnaliamo le proiezioni della Cineteca Italiana di Milano e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
All'estero, la Cineteca Nazionale è partner dell'omaggio a Carmelo Bene negli Stati Uniti (all'Harvard Film Archive, Cambridge, MA) e in Danimarca (al Danish Film Institute di Copenhagen); mentre collabora con la Cinemateca Portuguesa di Lisbona per la prima parte della retrospettiva dedicata a Ermanno Olmi (con i film L'albero degli zoccoli, Il posto, Un certo giorno, Durante l'estate, La circostanza, Cammina cammina e E venne un uomo ) e con la Cinémahèque Suisse di Penthaz per la proiezione di Giro di lune tra terra e mare di Giuseppe Gaudino.
"
Condividi