“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di aprile 2013”
"
Continua a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, la rassegna A qualcuno piace classico, curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. I titoli in cartellone ad aprile sono tre, sempre alle ore 21 e nella versione italiana: Lo spione (Le Doulos) di Jean-Pierre Melville (2 aprile), Non per soldi… ma per denaro (The Fortune Cookie) di Billy Wilder (16 aprile) e Il fantasma della libertà (Le Fantôme de la liberté) di Luis Buñuel (30 aprile).
Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale è partner dell'evento My festival all'Auditorium di Roma, per cui viene messa a disposizione la copia del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (30 aprile).
La Cineteca Nazionale inoltre collabora con la XIV edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce (8-13 aprile 2013), in particolare mettendo a disposizione una ventina di copie per due grandi omaggi all'attrice Francesca Neri e al regista e sceneggiatore Fernando Di Leo.
Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, ricordiamo che copie della Cineteca Nazionale saranno presentate in collaborazione con il Torino GLBT Film Festival (Fellini Satyricon e Il portiere di notte), con il Lab 80 di Bergamo (Verso sera, La mia generazione e Buongiorno notte), con il Pisa Film Forum (L'amorosa menzogna, Gente del Po, La villa dei mostri, L'avventura, La notte), con il Cinema D'Azeglio di Parma (Il grido, La notte), con il Comune di Sacile - Settimana della Cultura (Il giorno della civetta, Il rossetto), con il Cinemazero di Pordenone (Vajont - Natale 1963), con la Parrocchia S. Maria Assunta di Lovere (Il vigile), con il Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca (Europa '51), con il Comune di Parma (Una vita difficile e Tutti a casa), con il Cinema Splendor di Bari (La battaglia di Algeri).
Nell'ambito degli scambi con le altre cineteche Fiaf, la Cineteca Nazionale collabora, in Italia, con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (La romana), con la Cineteca Italiana di Milano (Salò o le 120 giornate di Sodoma) e con la Cineteca di Bologna (Il cammino della speranza, Le quattro giornate di Napoli); all'estero, con la Cinemateca Portuguesa di Lisbona, dove verrà presentato il film Senso di Luchino Visconti e con la Cinémathèque de Toulouse, per un omaggio alla commedia nell'ambito del quale saranno presentate le copie dei film Guardie e ladri di Mario Monicelli e Steno e Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi.
All'estero la Cineteca Nazionale collabora anche con la Yale University (CT, USA) per la proiezione del film Roma città libera di Marcello Pagliero.
"
Condividi