Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di ottobre 2014”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di ottobre 2014”
Share SHARE
"

L'ottobrata romana si apre con la partnership fra Cineteca Nazionale e Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre), dove la CN è presente con diversi eventi: la retrospettiva dedicata al genere gotico italiano e a Mario Bava (Danze Macabre. Il cinema gotico italiano, a cura di Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch); i restauri e le riscoperte in omaggio a Pietro Germi per il centenario della sua nascita (Il cammino della speranza, Un maledetto imbroglio, Signore & Signori), a Giacinto Mondaini (Partire è un po' morire), a De Sica/Fellini/Monicelli/Visconti (Boccaccio '70), a Paolo Cavara (L'occhio selvaggio) e a Massimo Troisi (Ricomincio da tre).

Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale è partner del Palazzo delle Esposizioni per la rassegna "Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito" dedicata al rapporto fra il cinema e la matematica (16 ottobre 2014 - 31 maggio 2015): il primo appuntamento con i film della CN è il 29 ottobre, con la proiezione di Morte di un matematico napoletano.
 
Prosegue inoltre la collaborazione con il Napoli Film Festival, che per la sua XVI edizione presenta alcuni omaggi a grandi attori e registi italiani: Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e Massimo Troisi, di cui vengono proiettati fino all'8 ottobre alcuni capolavori conservati negli archivi della Cineteca Nazionale.
 
Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, segnaliamo innanzitutto l'omaggio a Pietro Germi curato dalla Cineteca Griffith (L'uomo di paglia, Le mani sulla città, Divorzio all'italiana, In nome della legge, L'immorale) e l'omaggio a Bernardo Bertolucci organizzato dal Cinema D'Azeglio di Parma (Strategia del ragno). La Cineteca Nazionale collabora inoltre con il Lucca Film Festival per gli omaggi a Pier Paolo Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo) e la retrospettiva Julio Bressane (Cleopatra, A erva do rato). Altre importanti proiezioni in collaborazione con la CN si svolgono al Museo Nazionale del Cinema di Torino (Il processo di Verona, Umanità), al Mantova Film Studio (Una vita difficile), all'Arci di Como (Il fiore delle mille e una notte, Salò o le 120 giornate di Sodoma) e alla Cineteca di Rimini (La strada).
 
Infine, tra i principali eventi culturali della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo le collaborazioni con la Cinémathèque Royale du Belgique a Bruxelles (Nostra signora dei Turchi, Anna, Vietnam, Reflex, Souvenir, Terra animata, SKMP2), con il Film Archiv Austria di Vienna (Accattone), con il festival Doc Lisboa (L'amore in città, Gente del Po, Europa '51, Appunti su un fatto di cronaca), con il festival L'Age d'Or di Bruxelles (Anna), con il Festival del cinema muto di Istanbul (Cronaca cinematografica della guerra italoturca. Serie mista), con il Sao Paulo International Film Festival (Anna), con il Moma di New York (La ragazza di Bube), con il Filmmuseum di Monaco (Nostra signora dei Turchi), con il Deutsches Filminstitut di Francoforte (Uccellacci e uccellini) e con il Festival Cinemed di Montpellier (La parmigiana).
"
Iscriviti alla nostra Newsletter