Home > È in corso al Palazzo delle Esposizioni, Roma, la rassegna Cinemente. L’attualità del mito
È in corso al Palazzo delle Esposizioni, Roma, la rassegna Cinemente. L’attualità del mito
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
29 Aprile 2024

Cinemente, rassegna di psicoanalisi e cinema giunta alla 10° edizione, ideata e curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo e Centro Psicoanalitico di Roma, prenderà il via il 2 maggio fino al 13 giugno al Palazzo Esposizioni Roma. L’evento è promosso da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo.

La rassegna offre un’occasione unica per guardarci allo specchio attraverso le riflessioni di registi o interpreti messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti. Il progetto si focalizza da sempre su temi che rimandano a esperienze di crisi o di passaggio e questa decima edizione, intitolata “L’attualità del mito”,  prende spunto dai grandi miti della classicità, quali Edipo, Medea o Narciso, per trovare delle narrazioni esemplari, dalle origini ad oggi, capaci di illuminare le costanti dell’esperienza umana. Con la psicoanalisi il mito è stato trasferito dal lontano passato a un eterno presente, che è quello della mente: le colpe paterne, l’assenza di empatia, la gelosia patologica, l’ossessione del possesso, la violenza, il lutto e molte altre esperienze dolorose che queste grandi figure mitiche incarnano, generano situazioni traumatiche e oppressive che i grandi autori del passato, come i registi di oggi, cercano di interpretare. Un esercizio prezioso di riflessione condotto con grande sensibilità e consapevolezza, che ci auguriamo possa offrire uno spunto per la comprensione della nostra esistenza.

La proiezioni si svolgeranno nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma (scalinata di via Milano 9a).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione su palazzoesposizioni.it
Presenta e coordina gli incontri Fabio Castriota.

Il film scelto per l’apertura del 2 maggio alle 20:00, associato al mito di Ofeo ed Euridice, è “Le favolose” di Roberta Torre. Segue l’incontro con Manuela Fraire e la regista. Interviene Chiara Buoncristiani.

Programma fino al 13 giugno consultabile su:
https://www.palazzoesposizioniroma.it/rassegna/cinemente-lattualita-del-mito

Iscriviti alla nostra Newsletter