Home > Casting on line: Il Self Tape – laboratorio intensivo di recitazione

on line

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli attori tutti gli strumenti necessari per affrontare le audizioni che si svolgono on line, in particolare, tramite il SELF TAPE.

Durante la prima fase del corso verrà dettagliatamente spiegato come realizzare i self tape, un nuovo metodo di casting sempre più diffuso nell’ industria cinematografica e televisiva. In primo luogo verranno analizzati i self tape inviati da ciascun allievo per essere ammessi al corso.

Qual è l’inquadratura giusta per un self tape?

A cosa bisogna fare attenzione nei diversi tagli: figura intera, piano americano e primo piano?

Come affrontare la difficile prova della “PRESENTAZIONE”?

Quali criteri utilizzare nella scelta del monologo?

A cosa bisogna fare attenzione nell’espressività fisica e vocale?

Dove deve essere posizionata la spalla?

Quale deve essere la direzione dello sguardo?

Cosa fare se nello stralcio della sceneggiatura sono presenti movimenti o oggetti? Quale luce e quale sfondo dobbiamo prediligere?

Come devono essere nominati i file da inviare? Di che dimensioni?

Quali sono i formati e i canali di trasmissione che vengono obbligatoriamente richiesti?

Che tipo di abbigliamento è opportuno indossare?

Quanta importanza ha la qualità del suono e come poterla migliorare?

Queste e altre domande troveranno risposte precise durante il laboratorio.

Nella realizzazione del self tape la propria presentazione è determinante almeno quanto il provino stesso: sapersi presentare brevemente ed in modo incisivo. Non bisogna mai dimenticare che un regista sceglie una ”persona” oltre che un attore, perché è consapevole di doversi relazionare a lui/lei nel delicato e, a volte, difficile luogo del set.

Una seconda fase del corso prevede l’esercizio del provino simulato.
Obiettivo di questa esercitazione è la simulazione di un provino per dare agli allievi gli strumenti per affrontare, con professionalità e determinazione, le audizioni. Superato il difficile banco di prova del SELF TAPE ci si trova, finalmente, davanti all’opportunità di un provino con il casting director e con il regista. Durante questa parte del seminario verranno date anche indicazioni precise sull’organizzazione del proprio materiale personale: è importante imparare ad articolare il proprio curriculum e le proprie fotografie in modo intelligente e mirato.

Anna Gigante: Regista, attrice e sceneggiatrice, si Laurea in Sociologia e si Diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Prosegue i suoi studi di recitazione con Susan Batson alla “Black Nexxus” di New York. Lavora come attrice di Teatro, Cinema e Televisione. Dal 2003 insegna recitazione cinematografica. Nel 2010 debutta alla regia con il cortometraggio Linea Nigra, da lei anche scritto e interpretato, selezionato alla 67th Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. Per questa prima opera vince una borsa di studio in regia cinematografica alla New York Film Academy di New York. Nel 2016 realizza il suo secondo corto A metà luce che, oltre alla nomination come miglior cortometraggio ai David di Donatello 2016, partecipa e vince importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2019 è docente dei corsi intensivi di Recitazione Cinematografica presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma.

Sede: Il corso sarà svolto su piattaforma on line gratuita ‘Zoom’.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno da lunedì 24 a venerdì 28 maggio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16.00 con pausa pranzo.

Costo: 400,00 euro da versare dopo aver ricevuto la mail di ammissione.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it entro e non oltre il 17 maggio 2021 allegando il seguente materiale richiesto dalla docente:

1. Curriculum
  2. DUE fotografie
  3. SELF TAPE la cui durata non dovrà superare i 5 minuti. Dedicate massimo 2 minuti alla vostra presentazione, in cui dovrete specificare l’età, la provenienza e la vostra formazione. Successivamente presentate il titolo e l’autore del monologo, che dovrà durare massimo 3 minuti, e recitate il vostro brano. Visto che il monologo del self tape sarà quello su cui si lavorerà durante il corso si consiglia vivamente di scegliere, non tra quelli molto gettonati che si trovano in internet, un personaggio adatto alle proprie caratteristiche fisiche ed anagrafiche. Il self tape dovrà essere inviato, specificatamente per questa selezione, tramite link Vimeo o Youtube.

Attestato: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Vuoi frequentare questo corso?