Home > Animazione
Animazione
Piemonte

Direttrice artistica:  Chiara Magri

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il corso in cinema d’Animazione a Torino,  istituito nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte, ha l’obiettivo di formare artisti e tecnici dotati di una solida conoscenza dell’intero processo di creazione del film d’animazione e di capacità professionali nelle principali aree della pre-produzione e produzione di riferimento. L’insegnamento mira allo sviluppo del talento creativo di ogni allievo e un forte accento è posto sull’animazione come mezzo di espressione, comunicazione, sperimentazione,  al di là della sua definizione di “genere”.

Il primo anno è incentrato sullo sviluppo delle capacità di concezione e realizzazione dell’immagine in movimento,  sulle basi del linguaggio filmico e dello storytelling, sulla comprensione dei fondamenti espressivi dell’animazione attraverso la pratica di tecniche 2d. Nel secondo anno gli allievi approfondiscono competenze per lo storyboard e la regia,  per la progettazione di personaggi e ambienti e sviluppano capacità per realizzare e  gestire il processo dell’animazione con strumenti, tecniche e metodi professionali. Gli allievi possono scegliere fra l’animazione 2d o avvicinarsi alla cgi 3d, orientati in particolare all’animazione di personaggi, occupandosi anche di modellazione, rig, illuminazione e render. I laboratori creativi previsti stimolano lo sviluppo di stili personali con tecniche libere e sperimentali. Durante la seconda annualità gli allievi vengono inoltre guidati nell’ideazione e realizzazione di dossier per il pitching di progetti d’animazione. Tutta l’attività del biennio si basa su esercizi e progetti pratici – che possono includere anche simulazioni di lavoro per piccole produzioni su commissione – svolti sia individualmente sia in team.

Il terzo anno è dedicato ai progetti di diploma e all’orientamento verso il mondo del lavoro. Viene prodotta una serie di cortometraggi, su soggetti degli allievi, dove la Scuola incoraggia fortemente la varietà di idee, di temi e di stili. La produzione è di regola svolta da gruppi di 2-5 allievi che collaborano in ruoli diversi durante tutto il processo creativo e produttivo sotto la costante guida dei docenti.  E’ prevista anche la realizzazione di progetti individuali quando questi esprimano potenzialità più specificamente registiche e autoriali. Gli allievi vengono così indirizzati verso aree professionali specifiche, aiutati a costruire il loro portfolio e showreel e poi orientati alla professione, attraverso incontri con studi di produzione e potenziali recruiters.

I lavori degli allievi, regolarmente presentati a festival internazional, ottengono importanti riconoscimenti. Tra gli ultimi segnaliamo: “Corto d’Argento” SNGCI 2020, 2015, 2008; 3° posto Premio CILECT (Int. Association of Film and Tv Schools) 2019; semi-finalist Academy Awards for Student Film 2018; European Animation Award “Emile” Best Student Film 2017, Premio “Giuseppe Laganà” attribuito dalle associazioni di settore Asifa Italia e Cartoon Italia: 1° premio nel 2016, 2017, 2018, 2° e 3° premio nel 2019 e nel 2020.

La Scuola è sostenuta dalla Regione Piemonte con il supporto e la collaborazione, fra gli altri, di Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino. Partner tecnico: ToonBoom Inc. Montréal.

Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.

 

Tra i docenti degli ultimi anni: Laura Fiori, Gabriele Barrocu, Eva Zurbriggen (docenti-tutor di riferimento); Mario Addis (regista, animatore), Giaime Alonge (docente Storia del Cinema Univ. Torino), Cristina Angelucci (specialista licensing), Simone Arcagni (docente Cinema e Media Univ. Palermo, esperto new media), Paolo Armao (sound designer), Pierdomenico Baccalario (scrittore, sceneggiatore), Alfio Bastiancich (producer), Mussi Bollini (vice-direttrice RAI Ragazzi); Paola Bristot (docente Storia e Linguaggi dell’Arte Contemporanea Accademia B.A. Venezia, curatrice), Bruno Bozzetto (regista), Konstantin Bronzit (regista), Paul Bush (regista sperimentale), Giorgio Bellasio (regista, animatore), Mauro Carraro (regista, animatore), Guido Cesana (visual designer), Fulvio Chiara (musicista); Christian De Vita (regista, story lead), Giuseppe Franchi (lead game designer), Ursula Ferrara (regista, animatrice), Flavia Fusaro (CG artist), Michel Fuzellier (art director, scenografo), Stefania Gallo (regista, visualizer), Francesco Giorda (autore e attore), Giulio Gioria (CG artist), Marino Guarnieri (regista, animatore), Andrea Martignoni (sound designer, curatore), Claudio Meloni (direttore della fotografia), Ernesto Paganoni (regista, animatore), Elena Toselli (producer), Donato Sansone (videomaker), Martina Scarpelli (regista, animatrice), Sergio Toffetti (storico e critico del cinema, producer),  Andrea Varca (docente di disegno dal vero), Alberto Vazquez (regista, animatore), Fusako Yusaki (regista, animatrice).

Chiara Magri
Coordinatrice didattica

Nel 1986 inizia a collaborare con ASIFA, sezione italiana dell’Association Internationale du Film d’Animation, seguendone l’attività culturale, editoriale e di formazione professionale. Ne è segretaria generale dal 1997 al 2002. Per ASIFA e altri committenti cura e organizza programmi, rassegne e mostre sul cinema d’animazione italiano e internazionale. Per ASIFA, con Scuola Rai e Piano Media, cura il Piano Nazionale di Formazione Continua volto alla riqualificazione professionale del settore (1996-1999); cura gli Incontri Arte Animazione, convegno-rassegna internazionale sull’animazione d’autore alla Galleria d’Arte Moderna di Torino (2000-2005). Tiene corsi e seminari, fra gli altri, per l’Istituto Europeo di Design Milano e Torino, Master in Digital Entertainment del VRMM Park – Università di Torino. È membro di giurie e comitati di selezione per i più importanti festival internazionali specializzati. Ha codiretto le prime due ricerche sul settore industriale dell’animazione in Italia commissionate da Rai Fiction. Scrive per pubblicazioni specializzate.

Docenti
Mario Addis
Regista d'animazione, animatore e illustratore. Vive a Milano dal 1984 dove ha iniziato a lavorare n...

Leggi di più
Angelo Gabriele Barrocu
Animatore e illustratore free lance. Diplomato in cinema d'animazione al CSC Animazione nel 2005, re...

Leggi di più
Alfio Bastiancich
General Manager Animation & Youth Programs, Showlab Srl – Prodea Group. Vice Presidente respon...

Leggi di più
Paul Bush
Regista sperimentale "frame by frame", premiato ai maggiori festival internazionali. E' docente di r...

Leggi di più
Christian De Vita
Romano di nascita, vive e lavora a Londra. Regista (serie Disney, PJ Masks - Super Pigiamini; Yellow...

Leggi di più
Laura Fiori
Art director d'animazione. Nel 1984 fonda, insieme a Enzo D'Alò e Maria Fares, la società La Lante...

Leggi di più
Flavia Fusaro
Free Lance 3D Artist, generalist e Graphics Designer. Supervisore CGI con esperienza in produzioni p...

Leggi di più
Giulio Gioria
3d artist, lighter e compositor - ha collaborato con Lumiq Studios, Protocube, Animoka (serie TV “...

Leggi di più
Chiara Magri
Nel 1986 inizia a collaborare con ASIFA, sezione italiana dell’Association Internationale du Film ...

Leggi di più
Elena Toselli
Direttrice di produzione e producer di animazione per Rai Fiction, Gaumont Animation, TF1, Disney Ju...

Leggi di più
Andrea Varca
Si è formato nel disegno del nudo, tecniche pittoriche e incisione sotto la guida di rinomati maest...

Leggi di più
Eva Zurbriggen
Visualizer, layout artist, cartoonist e illustratrice free lance. Nata in Svizzera, laureata in Scie...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?