Direttrice artistica Francesca Calvelli
Assistente Annalisa Forgione
Il corso di Montaggio si prefigge l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel campo della postproduzione audiovisiva.
Durante la prima annualità gli allievi approfondiscono la conoscenza dei mezzi tecnici e sviluppano un progetto all’interno delle piattaforme di montaggio. Partecipano a lezioni riguardanti sia il lavoro e il ruolo del montatore sia il lavoro dell’assistente al montaggio. Seguono un importante corso di Analisi del linguaggio cinematografico, attraverso la visione e il commento di film e sequenze, con particolare riferimento all’arte del montaggio. Partecipano ai percorsi interdisciplinari della Scuola di Storia del cinema, di Storia dell’arte e di Storiografia musicale, che si protraggono per tutto il triennio. Sono parte attiva dei corsi di aiuto regia, edizione e, congiuntamente agli allievi sceneggiatori, lavorano sui rapporti tra sceneggiatura e montaggio. Con gli allievi di tutte le altre discipline, concorrono alla realizzazione di cortometraggi di finzione e documentari, seguendone tutte le fasi – riprese, montaggio, montaggio del suono, montaggio delle musiche, missaggio – fino alla copia definitiva.
Durante la seconda annualità, gli allievi approfondiscono lo studio della complessità artistica e tecnica del linguaggio cinematografico attraverso numerosi insegnamenti a cura di montatori professionisti. Viene strutturata una serie di moduli didattici con il dipartimento di Visual effects supervisor & producer della Scuola. Una importante fase dello studio è incentrata su tutte le fasi riguardanti le lavorazioni per la finalizzazione di un prodotto digitale.
Nel corso del triennio, data la grande importanza che la musica ha nel lavoro di montaggio, gli allievi avranno la possibilità di seguire incontri tra musicisti, registi e montatori che, attraverso le loro esperienze dirette, potranno spiegare agli allievi come avviene la creazione della colonna sonora. Durante la terza annualità – verificato il grado di apprendimento raggiunto – si realizzano i lavori di diploma insieme agli allievi di tutte le altre aree didattiche della Scuola.
L’ultimo periodo dell’anno è volto a favorire l’introduzione degli allievi nel mondo del lavoro, promuovendone la partecipazione come stagisti in produzioni di rilievo.
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
Tra i docenti degli ultimi anni: Roberto Perpignani (direttore corso), Osvaldo Bargero, Luca Benedetti, Clelio Benevento, Martina Caggianelli, Carlo Crivelli, Walter Fasano, Andrea Farri, Giogiò Franchini, Luca Gasparini, Giacomo Giubilini, Andrea Maguolo, Vincenzo Marinese, Stefano Mariotti, Luigi Mearelli, Edoardo Morabito, Fabio Nunziata, Luciana Pandolfelli, Renato Pezzella, Franco Piersanti, Jacopo Quadri, Chiara Russo, Marco Spoletini, Danilo Torre, Cristiano Travaglioli, Monica Venturini, Massimiliano Viale, Davide Vizzini.
è stata allieva di Roberto Perpignani nel corso di montaggio al CSC. Finito il corso ha lavorato in ambito documentaristico per poi passare al montaggio di lungometraggi di finzione. Dal 1995 inizia la collaborazione con Marco Bellocchio di cui monta tra gli altri: Il principe di Homburg, La balia, L’ora di religione, Buongiorno, notte, Il regista di matrimoni, Vincere, Bella addormentata, Fai bei sogni, Il Traditore. Collabora con diversi registi, tra i quali Danis Tanovic, per il quale monta Triage, L’enfer e No Man’s Land, premio Oscar per il miglior film straniero; Saverio Costanzo, con cui ha montato Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts; Cristina Comencini per Quando la notte, Latin Lover, Qualcosa di nuovo; Valeria Bruni Tedeschi per Un chateau en Italie; Marco Tullio Giordana per Romanzo di una strage, Lea, I due soldati, Nome di donna. Per la televisione ha lavorato a tre stagioni di In treatment per la regia di Saverio Costanzo e a due stagioni di 1992 e 1993 per la regia di Giuseppe Gagliardi. Ha montato le prime due stagioni della serie tv tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante L’amica geniale, coprodotta da HBO, Wildside e Rai, regia di Saverio Costanzo e attualmente è al lavoro sulla terza stagione con la regia di Daniele Luchetti. Ha vinto due David di Donatello, cinque Nastri d’argento, un premio Flaiano, TRE Ciak d’oro, un Premio Fice e un premio Perpignani. È entrata nella terzina per l’oscar europeo Prix d’Excellence.
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più