Direttore artistico: Gianluca Arcopinto
Il corso di Produzione offre agli allievi gli strumenti necessari per esprimere e sviluppare le proprie attitudini, per confrontarsi con la realtà professionale e accedere così ai settori della produzione, ovvero a ruoli di produttore, produttore esecutivo e organizzatore generale. Il programma del corso si sviluppa in tre fasi formative distinte, intercalate da esperienze di stage presso società cinematografiche e televisive.
Durante la prima annualità gli allievi studiano le basi pratiche della professione – spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione, ordine del giorno, preventivo, costruzione e sviluppo del processo creativo e produttivo – e affrontano le prime esperienze del set.
Durante la seconda annualità viene proposta una serie di moduli d’insegnamento: la legge sul cinema, il contratto collettivo nazionale per gli addetti alle troupe, le fasi dell’amministrazione, tax credit interno e tax credit esterno, il tax shelter, programma Media ed Eurimages, l’iter produttivo del film low budget, la postproduzione. Nel corso dell’anno gli studenti sono impegnati nella realizzazione di prodotti filmici in collaborazione con tutte le aree didattiche della Scuola.
Durante la terza annualità si approfondiscono i meccanismi del marketing e del finanziamento, della distribuzione cinematografica e televisiva, del diritto d’autore e si realizza un piccolo progetto filmico in cui vengono messe in risalto le doti di creatività sviluppate nei due anni precedenti. Verificato il grado di apprendimento raggiunto, insieme agli allievi degli altri corsi, si realizzano i film di diploma. L’ultimo periodo dell’anno di studio è volto a favorire l’introduzione degli studenti nel mondo del lavoro, promuovendone la partecipazione come stagisti in produzioni di rilievo.
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
Tra i docenti degli ultimi anni: Roberta Allegrini, Daniele Basilio, Graziella Bildesheim, Carlotta Calori, Elio Cecchin, Federica Ciciarelli, Vincenzo De Leo, Walter De Majo, Maria Teresa Favia, Ivano Ferone, Nicola Giuliano, Mattia Guerra, Simone Isola, Gianluca Leurini, Valeria Licurgo, Domenico Maselli, Raffaele Meale, Laura Moretto, Luigi Napoleone, Elisabetta Pandimiglio, Claudia Panzica, Erik Paoletti, Alberto Pasquale, Giannandrea Pecorelli, Enzo Porcelli, Enrico Saccà, Andrea Tatafiore, Flavia Maria Toso, Orsola Maria Sette, Ines Vasiljevic, Monica Verzolini.
nato a Roma nel 1959, ha prodotto, organizzato, distribuito più di cento film, unico in Italia a distinguersi soprattutto nella produzione di opere prime in maniera sistematica. Ha accompagnato all’esordio, tra gli altri, Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Daniele Gaglianone, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Vincenzo Marra, Cesar Meneghetti, Salvatore Mereu, Luca Miniero, Francesco Munzi, Elisabetta Pandimiglio e Gianni Zanasi. Ha diretto i film Nichi e Angeli distratti. Ha scritto i libri Mi dicevano Pablo, Cinema autonomo, La mia classe, Un fiume in piena e Controvento.
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più