La Sede Lombardia del CSC, nata a Milano nel 2004 da un accordo tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, ha come missione istituzionale quella di formare nuove professionalità nel campo della comunicazione cinematografica d’impresa, del documentario e della pubblicità.
Nel 2010 la sede è stata inaugurata in viale Fulvio Testi a Milano, negli spazi della ex Manifattura Tabacchi: un ampio spazio ristrutturato, concepito e realizzato con l’intento di creare una nuova e funzionale cittadella dello spettacolo, in grado di offrire grandi opportunità e nuovo impulso alle iniziative che il Centro Sperimentale di Cinematografia sta progettando per la Regione Lombardia.
Il corso di Pubblicità e Cinema d’impresa ha come oggetto di studio la cinematografia e la comunicazione d’impresa, e tende a formare professionisti della pubblicità, realizzatori di progetti nell’ambito dell’audiovisivo, in grado di lavorare con committenze imprenditoriali e istituzionali per la diffusione di contenuti commerciali e sociali sui vari media cinematografici, televisivi, museali, web.
Durante la prima annualità si tengono cicli di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche in studio per l’acquisizione degli strumenti necessari a interpretare brief di una committenza. Lezioni di scrittura, produzione, regia, tecniche di ripresa, fotografia, montaggio, organizzazione del lavoro, direzione attori, esercitazioni pratiche sul set.
Durante il secondo anno gli allievi iniziano a lavorare seguendo le indicazioni dei docenti, in committenze simulate con vincoli di tempo e di budget; gare creative in aula e produzioni gestite con i tempi della didattica, senza date di consegna pressanti.
Al terzo anno si attua un vero e proprio avviamento alla professione dove ogni allievo, sempre tutorato dalla Scuola, raggiungerà una propria autonomia lavorativa, si confronterà con committenze reali e tempi di realizzazione professionali, raccogliendo, alla fine, in uno show reel di presentazione tutte le produzioni realizzate durante il corso.
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
Tra i docenti degli ultimi anni: Davide Aicardi (sceneggiatura), Tommaso Bernabei (regia), Alessandro Bernardi (color grading e color correction), Sandro Broggini (suono), Marco Alberto Donadoni (team working), Barbara Enrichi (direzione attori), Mauro Garofalo (scrittura), Massimo Germoglio (workflow), Emmanuel Grossi (storia della pubblicità), Fabio Ilacqua (regia), Miguel Lombardi (regia), Mauro Marchesini (analisi del film), Valentina Materiale (casting), Francesco Montella (scrittura creativa), Lorenzo Mura ( illuminotecnica), Paolo Pelizza (produzione), Alessandra Pescetta (regia), Luca Robecchi (direzione della fotografia), Samuele Romano (regia), Rita Rossi (montaggio), Giancarlo Zappoli (analisi del film), Eloy Zecca (tecnica di ripresa).
Maurizio Nichetti
Direttore artistico
laureato in Architettura, dopo il 1968 muove i primi passi nel mondo dello spettacolo studiando mimo e lavorando al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1974 fonda la Cooperativa teatrale Quelli di Grock. Dal 1970 al 1978 lavora come sceneggiatore di cartoni animati nello studio di Bruno Bozzetto scrivendo tre lungometraggi del Signor Rossi e il film a tecnica mista Allegro non troppo. Nel 1979 scrive, dirige e interpreta il suo primo film, Ratataplan, con un enorme successo anche a livello internazionale. La sua carriera di attore-regista annovera una decina di titoli. Attivo anche in televisione, conduce diversi programmi (Quovadiz? e Pista!) e dirige più di 150 spot pubblicitari. Nel 1998 è membro della giuria del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e nel 1999 di quella del Festival di Cannes. Tra gli altri premi ha ricevuto tre Nastri d’argento: 1980, Ratataplan, miglior regista esordiente; 1989, Ladri di saponette, miglior soggetto; 1997, Luna e l’altra, regista del miglior film; e, nel 1991, il David di Donatello per la sceneggiatura di Volere Volare. Ha vinto il Festival di Mosca 1989 con Ladri di saponette, il Festival di Montreal 1990 con Volere Volare e il Festival del Cinema Fantastico di Bruxelles con Luna e l’altra 1997. Dal 2005 al 2011 dirige il Festival di Montagna Esplorazione e Avventura di Trento.
Dal 2014 è direttore artistico della sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Docenti
Davide Aicardi
Scrive per televisione, cinema e fumetti. Ha collaborato alla scrittura di molte serie televisive, tra cui Camera Cafè, The Avatars, Life Bites, Piloti, e cartoni animati, tra cui WinxClub, PopPixie, Le Straordinare Avventure di Jules Verne, Egyxos e World Of Winx. Ha pubblicato negli States la serie a fumetti Extinction Seed, la saga disneyana Donald Quest per IDW Publishing e scritto per gli Angry Birds. È autore di Violet, il web-comic più letto d’Italia, pubblicato da Repubblica.it. Nel 2012 ha vinto il Premio Bixio come miglior sceneggiatore per una serie tv e il premio Pitch Me!, di Cartoon on the Bay, per il miglior progetto di serie animata. Attualmente è docente in diverse scuole, tra cui la Scuola Internazionale di Comics di Genova, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Visual School, da lui fondata. Collabora con vari marchi, network e produttori televisivi, studi d’animazione ed editori. Tra questi Mediaset, Rai, Walt Disney Company, Ferrero, Rainbow, Superprod, Horrible Guild, MTv, GG Studio, Sergio Bonelli Editore, Radio DeeJay, Panini, Cartoon Network e Netflix. È tra gli autori del settimanale Topolino.
Tommaso Bernabei
Ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky, oltre ad aver diretto pubblicità, narrati...
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Ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky, oltre ad aver diretto pubblicità, narrativa e teatro, lavorato come sceneggiatore, copy e direttore creativo. È stato docente di regia presso Kent State University e University of New Haven, di video-arte presso SACI – International School of the Arts, lecturer presso Georgetown University ed insegna regia al primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Alessandro Bernardi
Da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per...
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Da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per la fotografia che per il video, e ha lavorato per clienti come Barilla, Campari, Nivea, Gucci, Prada, Canali, Tod’s, Esselunga, Luxottica, Chateau D’Ax, Zurich.
E’ docente di Color Grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Milano, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano ed il Politecnico di Milano. Collabora come consulente e formatore con aziende del settore come Arri, Epson, Eizo oltre a varie agenzie di pubblicità, case di produzione e tra i suoi allievi annovera fotografi, creativi e professionisti quotati a livello internazionale.
La sua vasta esperienza maturata sul campo del Color Grading e dei flussi di produzione video ed il suo approccio entusiastico ed anticonvenzionale alla color correction, consentono ai suoi allievi di acquisire un know-how sul colore da poter utilizzare a 360 gradi su qualunque software, sia esso Resolve, Premiere, After Effects o Photoshop.
Barbara Enrichi
E' attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello come migliore attrice non pr...
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E’ attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Selvaggia nel film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni e candidata al Premio Nastro d’Argento. È insegnante di recitazione e attrice interprete di ruoli comici e drammatici, grazie anche all’esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti. Ha interpretato film di successo: Benvenuti in casa Gori, Albergo Roma, Il cielo cade, I laureati, Il ciclone,Fuochi d’artificio, Ritorno a casa Gori, Pinocchio al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro.
Mauro Garofalo
Nato a Roma, cresciuto in Maremma, vive a Milano. Foto-reporter, giornalista professionista. Ha coll...
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Nato a Roma, cresciuto in Maremma, vive a Milano. Foto-reporter, giornalista professionista. Ha collaborato con L’Unità, è stato autore-regista per la RAI, collaboratore deIl Sole 24 Ore-Nòva. Coautore della 1a guida Lonely Planet (EDT) Milano e Lombardia ediz. Expo 2015.
Attualmente scrive di ambiente per La Stampa – Tuttogreen.
Per frassinelli ha pubblicato i romanzi Alla fine di ogni cosa – con il quale ha rappresentato l’Italia al Debütroman in Kiel, 2017 Festival del romanzo d’esordio – e Il fuoco e la polvere. Nel 2020 pubblica il suo terzo romanzo, Ballata per le nostre anime per Mondadori.
Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...
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Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, VFX e Restauro. Profondo conoscitore del procedimento fotochimico, si distingue per la sua predisposizione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione, primo montatore Avid, realizza il primo film in DI e primo film in 4K in Italia. Vince svariati premi come Editor per spot storici come Sangemini “Viva la Vita”, Golia “Maestro d’orchestra e documentari come Dalmine e per la RAI “A new World”, Videoclip per Jovanotti “Piove” e Tosca “Di più e come Post per Film Four Single Father e La Partita Lenta di P. Sorrentino. Nel 1993 fonda la Rumblefish società innovativa di post produzione e VFX.
Per il cinema monta e supervisiona la post per il film Honolulu Baby di M. Nichetti, nomination ai nastri d’argento, monta e supervisiona Spot, (Reactine, Forst, VW Polo) Supervisiona film in Stereoscopia (Il Volo di W. Wenders, Ligabue “Campovolo”, Primi Film in 3D), supervisiona film di Ermanno Olmi (Torneranno i Prati, nomination ai David di Donatello) e Vedete sono uno di voi.
Restaura in 4K film per la Cineteca Nazionale (Giulietta degli Spiriti e La Terrazza).
Attualmente svolge la sua professione come freelance e insegna Montaggio, Workflow per la Post, VFX, Restauro.
Emmanuel Grossi
Storico della pubblicità televisiva e cinematografica italiana. Storico dello spettacolo. Esperto d...
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Storico della pubblicità televisiva e cinematografica italiana. Storico dello spettacolo. Esperto di archivi audiovisivi e fotografici. Consulente per TV, Editoria e Archivi Storici Industriali. Scrive da anni sui periodici “Nocturno” e “Vinile”. Fondatore e curatore dell’Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana, il più grande archivio storico d’Italia dedicato all’audiovisivo pubblicitario, comprendente circa 100.000 filmati dagli anni Trenta ad oggi con relativa documentazione (migliaia di documenti d’epoca e centinaia di migliaia di schede tecniche dettagliate) e oltre 1.200 ore di interviste audio, appositamente rilasciate nell’ultimo quindicennio da circa 600 addetti ai lavori, tra autori, realizzatori e interpreti.
Fabio Ilacqua
Regista prima televisivo -
Nonsolomoda con Mediaset,
Kermesse con Rai 1 - e po...
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Regista prima televisivo – Nonsolomoda con Mediaset, Kermesse con Rai 1 – e poi di spot commerciali (premi Anipa e Mediastar); è specializzato in beauty e testimonial.
Ha girato per i più famosi brand italiani e stranieri di moda e cosmesi.
All’attività di pubblicitario ha da sempre affiancato quella di autore indipendente differenziando la sua ricerca tematica ed estetica e mescolandola all’arte contemporanea (collaborando con George Segal, Ronnie Cutrone, Mimmo Paladino), alla danza (insieme a Daniel Ezralow, Ludovico Einaudi, Ashley Roland e la Compagnia Susanna Beltrami).
Dal 2005 realizza autonomamente documentari e reportage a sostegno del fundraising di Fondazioni e Ngo impegnate nel terzo settore e nella Cooperazione Internazionale (Cariplo, MSF, Amani, NPH, Fondazione Rava, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Casa dello Spirito e delle Arti, Banco Farmaceutico).
Miguel Lombardi
E' aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (
Gli sdraiati), Assayas (
Après...
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E’ aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (ZeroZeroZero), Tykwer (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Attualmente è docente all’Università Cattolica di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia. L’esperienza sui set, la dedizione all’insegnamento e la passione per il cinema lo hanno portato a scrivere un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente, pubblicato da Dino Audino nel 2010: F* the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.
Francesco Montella
Copywriter dal 1992, ha lavorato nei maggiori network internazionali di advertising (Publicis, McCa...
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Copywriter dal 1992, ha lavorato nei maggiori network internazionali di advertising (Publicis, McCann Erickson, Leo Burnett Torino, TBWA, Y&R, Havas Group). Oggi è consulente per agenzie e clienti e si occupa di strategie e contenuti per campagne di PR e advertising.
Paolo Pelizza
Classe 1969, vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione. Ha ricoperto tutti i ru...
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Classe 1969, vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione. Ha ricoperto tutti i ruoli da runner a executive producer sia nel cinema, nella fiction tv e nella pubblicità. Ha collaborato, tra le altre, a produzioni come il lungometraggio in animazione Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo, a grandi produzioni per la RAI in costume come Maria José, l’Ultima Regina e Le Cinque Giornate (regia di Carlo Lizzani), in pubblicità ha collaborato con aziende e brand come Hachette, Amplifon, Allianz, Aia, Yonger& Bresson, Alviero Martini Prima Classe, Breil, Chronotech, Breil Milano, Popz, Fila e Gucci. E’ stato anche Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.
Alessandra Pescetta
Ha diretto musicvideos e commercials vincendo un Leone di Bronzo a Cannes, e opere di videoarte espo...
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Ha diretto musicvideos e commercials vincendo un Leone di Bronzo a Cannes, e opere di videoarte esposte nei Musei d’Arte tra i quali Academy of Fine Arts Pechino, MART, Macro. I suoi film vengono selezionati a film Festival quali FlandersGhent, Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Toronto Arthouse. Nel 2018 vince il premio speciale per l’innovazione ai Nastri d’Argento. È docente di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel 2019 è stata selezionata alla Film Production Residency in Corea del sud per il network UNESCO.
Luca Robecchi
Lavora nel mondo del cinema e della pubblicità dal 1980.
Inizia durante il periodo studentesco, ...
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Lavora nel mondo del cinema e della pubblicità dal 1980.
Inizia durante il periodo studentesco, lavorando come stampatore in studi fotografici di Milano.
Dopo otto anni di lavoro intenso come focus puller, diventa Direttore della Fotografiaed inizia la sua carriera realizzando numerosi spot pubblicitari.
Per un periodo lavora negli Stati Uniti, dove realizza documentari sull’arte Pop, lavorando al fianco di Leo Castelli, Andy Wharol e i principali artisti dell’epoca.
Al suo ritorno firma la fotografia di film con Mel Brooks, Dario Argento, e nel contempo realizza spot per brand come Barilla, Buitoni, Birra Corona, Peroni, Breil, Omega, Amaro Averna, Loacker.
Da circa 10 anni, si è dedicato alla fotografia e alla regia di film di food, dove le riprese High Speed e le più raffinate tecniche di illuminazione ed effetti speciali, sono diventate il centro del suo lavoro.
Samuele Romano
Diplomato in regia alla London Film School, dal 2009 lavora come regista di pubblicità, cortometrag...
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Diplomato in regia alla London Film School, dal 2009 lavora come regista di pubblicità, cortometraggi e documentari televisivi. Ha collaborato alla scrittura di alcuni lungometraggi e serie TV. Dal 2015 insegna regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
Rita Rossi
Montatrice per il cinema, la televisione e la pubblicità. Tra i suoi lavori per il cinema:
Ladr...
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Montatrice per il cinema, la televisione e la pubblicità. Tra i suoi lavori per il cinema: Ladri di saponette, Articolo2, Volere Volare, La gabbianella e il gatto, La freccia azzurra. Per il teatro e la televisione: Dario Fo – Il Mistero buffo, Strehler mette in scena l’opera da due soldi, Leo Castelli e la pop-art, Nonsolomoda, Fiat Dall’acqua all’acqua-Ferrari al Belvedere di Firenze, Europa giovani, Sereno Variabile.
Gilberto Squizzato
Già aiuto regista di Lattuada, Lizzani, Monicelli, poi giornalista, autore televisivo e regista in...
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Già aiuto regista di Lattuada, Lizzani, Monicelli, poi giornalista, autore televisivo e regista in Rai, ha realizzato centinaia di inchieste e documentari, molte serie di fiction e tv movie, ha introdotto in Italia i generi della docufiction d’attualità, del real movie e della docufiction storica.