Home > Recitazione
Recitazione
Roma

Direttrice artistica: Alba Rohrwacher
Assistente: Valeria Benedetti Michelangeli

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

Un quesito interessante che spesso viene posto circa l’arte della recitazione è se ci sono differenze tra il lavoro dell’attore su un palcoscenico e quello che si svolge su un set. Anche se molti training sono condivisi tra i percorsi più strettamente teatrali e quelli cinematografici, a nostro avviso le differenze sono molteplici. Non solo l’importanza della fotogenia, ma anche un diverso ritmo nella concentrazione, la capacità di improvvisare e “fissare” rapidamente una battuta, una reazione, un movimento – non durante le prove – ma nel momento performativo, ovvero sul set.

Abbiamo quindi sviluppato negli anni un percorso di studi innovativo, attraverso il lavoro dei nostri docenti, volto alla formazione di un attore capace di esprimersi nell’ambito del cinema e dei nuovi media.

Il corso di Recitazione è un percorso non dogmatico, che attraverso svariati metodi di approccio all’arte della recitazione offre una formazione completa e fornisce agli allievi tutti gli strumenti necessari per affrontare il lavoro anche in ambito teatrale e performativo.

Il triennio è articolato in una serie di insegnamenti base, detti training ­– canto, educazione della voce, logoterapia, doppiaggio, dizione, l’attore fisico, danza, elementi di acrobatica, scherma – e una più approfondita e specifica serie di moduli volti a conoscere, indagare, sperimentare i principali metodi di recitazione codificati.

Un segno distintivo della didattica del CSC è l’approccio interdisciplinare. Tutte le aree didattiche sono spesso coinvolte in percorsi di studio comuni. Questo fa sì che la formazione dei nostri attori possa costantemente arricchirsi di numerosi esercizi condivisi con i reparti di fotografia, regia, VFX, scenografia, costume, sceneggiatura.

Durante il triennio gli attori vengono coinvolti nella produzione di numerosi esercizi filmici, documentari e cortometraggi.

Nel corso della prima annualità la programmazione settimanale di studio è estremamente rigorosa. Dopo un primo periodo interdisciplinare che vede coinvolte tutte le aree didattiche della Scuola, si tengono lezioni legate alla preparazione fisica  (elementi di acrobatica, l’attore fisico, scherma), e training dedicati alla preparazione vocale (educazione della voce, dizione, canto, logoterapia). I pomeriggi sono dedicati allo studio dei metodi di recitazione: il “metodo Costa” (volto al linguaggio cinematografico e allo studio del primo piano), il “metodo Meisner”, “Recitazione e yoga”, “il Gioco dell’attore” – un modulo d’insegnamento annuale durante il quale gli allievi dovranno sentirsi liberi e abbandonare ogni struttura precedentemente acquisita, per poi cominciare una profonda costruzione di un “proprio metodo” attraverso il gioco. Ogni settimana gli attori lavorano in piccoli gruppi con gli altri dipartimenti della Scuola. Nel terzo trimestre la classe partecipa alle riprese di una serie di cortometraggi.

Nella seconda annualità gli allievi attori proseguono il lavoro sui training e, al contempo, affrontano una serie di nuovi metodi di recitazione. Durante l’anno vengono prodotti due spettacoli per il pubblico e gli allievi partecipano alla realizzazione di un ciclo di cortometraggi.

La terza annualità è dedicata a nuovi moduli d’insegnamento tenuti da docenti, registi e professionisti del settore. La classe si dedica alla costruzione di una serie di progetti, filmici e performativi. Di norma viene organizzato un progetto di scambio studenti con una scuola di cinema internazionale. Tutti gli allievi attori hanno la possibilità di essere rappresentati dall’agenzia del CSC, il Service Cast Artistico.

Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.

 

Tra i docenti degli ultimi anni: Gianni Amelio, Furio Andreotti, Roberto Antonelli, Francesca Archibugi, Valeria Benedetti Michelangeli, Mirella Bordoni, Gianfranco Cabiddu, Ciro e Diego Caravano, Paolo Carrino, Costanza Castracane, Marcello Cotugno, Rossella Della Valle, Massimiliano Dezi, Giancarlo Giannini, Claudio Giovannesi, Mario Grossi, Gianluca Iumento, Lenore Lohman, Jinjui Long, Daniele Luchetti, Vito Mancusi, Piero Messina, Hongmei Nie,  Alessandra Panelli, Silvia Perelli, Eljana Popova, Eros Puglielli, Roberto Romei, David Warren, He Yan.

 

Alba Rohrwacher
Direttrice artistica

Alba Rohrwacher nasce a Firenze. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2004, dal suo debutto, con L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, ha lavorato con alcuni tra i più importanti autori del cinema italiano, da Marco Bellocchio (Sorelle maiBella addormentata) a Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unicoLacci), da Pupi Avati (Il papà di Giovanna, David di Donatello per la migliore attrice protagonista) a Giorgio Diritti (L’uomo che verrà), da Silvio Soldini (Giorni e nuvole, David come migliore attrice non protagonista) a Luca Guadagnino (Io sono l’amore). E ancora, Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts, Coppa Volpi a Venezia), Alice Rohrwacher (Le meraviglieLazzaro felice), Laura Bispuri (Vergine giurataFiglia miaIl paradiso del pavone), Nanni Moretti (Tre piani), Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti), Emma Dante (Via Castellana Bandiera), Gianni Zanasi (Troppa grazia), Ginevra Elkann (Magari).

Numerose anche le “incursioni” nel cinema internazionale, al fianco di nomi come Doris Dorrie (Gluck), Nicolas Saada (Taj Mahal), Arnaud Desplechin (I fantasmi di Ismael), Jonathan Nossiter (Last Words), Chloé Mazlo (I cieli di Alice), Maggie Gyllenhaal (The Lost Daughter).

Per la televisione ha preso parte alla serie tv Il miracolo diretta da Niccolò Ammaniti, e presta la sua voce come narratrice per L’Amica geniale.

Di recente ha preso parte al nuovo progetto di Mark Cousins, Marcia su Roma, e presto sarà al cinema come protagonista dell’opera prima di Jasmine Trinca, Marcel!, e del nuovo film di Roberta Torre, Mi fanno male i capelli.

Docenti
Gianni Amelio

Regista e sceneggiatore. Esordisce come regista negli anni 70 con alcuni film per la te...

Leggi di più

Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...

Leggi di più
Valeria Benedetti Michelangeli
Attrice, Acting Coach e Voice and Speech Trainer. Diplomata in Recitazione presso il Centro Sperimen...

Leggi di più
Mirella Bordoni
Mirella Bordoni attrice diplomata all'Accademia -Silvio d'Amico- è  stata allieva di Orazio Costa ...

Leggi di più
Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classic...

Leggi di più
Ciro Caravano
Fondatore e voce storica dei “Neri per Caso”, (Musicista, Arrangiatore, Cantante, Produttore, Di...

Leggi di più
Diego Caravano
è autore ed interprete di “Onda”. Diplomato in canto lirico e pianoforte è docente di canto a...

Leggi di più
Costanza Castracane
Laureata in Filosofia è Terapista della Riabilitazione, Insegnante di Yoga ed Espressione Corporea ...

Leggi di più
Marcello Cotugno
Regista, filmmaker, autore, pedagogo. Si forma alla Stabile Teatro Scuola di Napoli diretta da Gugli...

Leggi di più
Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...

Leggi di più
Rossella Della Valle
Laurea in Scienze Biologiche 30.10.1984 Università degli Studi di Roma con 110 e lode. Diploma di...

Leggi di più
Massimiliano Dezi
Ex ginnasta e laureato in Scienze Motorie si dedica, sin dai primi anni della sua attività lavorati...

Leggi di più
Giancarlo Giannini

Attore tra i più famosi del cinema italiano, doppiatore e regista, h...

Leggi di più

Claudio Giovannesi
Regista e sceneggiatore, si diploma in regia al CSC nel 2005. Nel 2009 dirige il suo primo lungomet...

Leggi di più
Mario Grossi
Nato a Roma nell'agosto del 1960, durante le olimpiadi in città, ho cominciato a fare teatro all'un...

Leggi di più
Vito Mancusi
Nato a Potenza, è attore e regista. In teatro ha firmato la regia di: “Le muse orfane” di M. M....

Leggi di più
Renato Muro
Renato Muro è regista e sceneggiatore. Nato nel 1986, cresce sull’isola di Procida. Dopo gli stud...

Leggi di più
Renzo Musumeci Greco
E' un ben noto Maestro d’Armi. Figlio di Enzo Musumeci (1911- 1994), che inventò questa professio...

Leggi di più
Alessandra Panelli
Debutta come attrice nel 1977, lavorando in cinema, teatro, televisione, radio con molti registi fra...

Leggi di più
Gianfranco Pannone
(Napoli 1963) vive e lavora a Roma, dove si è laureato nel 1988 in Storia e critica del cinema all'...

Leggi di più
Silvia Perelli
Danzatrice e coreografa, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, dance councelor, docente al C...

Leggi di più
Eljana Popova
Diplomata in pianoforte, laureata all’Istituto Superiore di Arte Drammatica di Sofia e attrice del...

Leggi di più
Roberto Perpignani
E' nato a Roma il 20 aprile del 1941. Per cinque anni compie studi di pittura ifno a che gli viene ...

Leggi di più
Roberto Romei
Studia prima presso il Centro di Avviamento all’Espressione d’Orazio Costa. Poi si Diploma in Re...

Leggi di più
Tommaso Strinati
(Roma, 1973), dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e moderna, è specialista in arti v...

Leggi di più
Gino Ventriglia
E' sceneggiatore per il cinema - ‘ ‘Lucania’ (2019), Arrivederci, Amore Ciao’ (2006) - e per...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?