Direttori artistici: Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo
Assistente: Bernard Bursill-Hall, Fabiana Padula
Nell’arco del triennio sono affrontati dettagliatamente tutti gli elementi che concorrono alla creazione del sonoro di un film: dialoghi, suoni ambientali, rumori, effetti e musica, quali tasselli informativi ed espressivi indispensabili nella narrazione cinematografica.
Durante la prima annualità la didattica prevede per tutti il riconoscimento mentale e conoscitivo della tipicità del suono che accompagna un’immagine, oltre che uno studio approfondito delle materie di base quali fisica del suono, acustica, psicoacustica, elettronica e tecnologie audio/video. Sarà coltivata con costanza l’interazione con gli altri settori didattici, per abituare gli allievi a gestire all’interno della troupe l’esercizio del proprio ruolo in un film. Settimanalmente si terrà un laboratorio interdisciplinare di ripresa cinematografica con gli allievi di Regia, Recitazione, Fotografia e Montaggio. Insieme agli allievi delle altre discipline è prevista la realizzazione di documentari e cortometraggi. Per tutto il triennio sono attivi i corsi di Storia del cinema e di Analisi del linguaggio cinematografico.
Durante la seconda annualità la didattica prevede l’approfondimento teorico sui rapporti tra suono e immagine con particolare attenzione alla drammaturgia del suono e alla storiografia musicale. Gli altri corsi previsti vertono sulla tecnica digitale: dalla creazione, fino alla registrazione ed elaborazione del suono. Gli allievi partecipano a varie esercitazioni collettive, condividendo tutte le fasi dell’intero processo realizzativo, dalla registrazione in presa diretta sul set, alla postproduzione del suono in sala, in modo da appropriarsi sia della competenza tecnica pratica sia di una matura consapevolezza estetica.
Durante la terza annualità, si verifica il grado di apprendimento raggiunto e si sceglie l’ambito professionale nel quale specializzarsi: Ripresa sonora, identificabile nella figura del fonico di presa diretta, che si occupa della registrazione sonora sul set; Montaggio del suono, che comprende la costruzione sonora del film partendo dalla composizione delle singole tracce del dialogo, effetti speciali, rumori di sala, ambienti e musica. Missage cinematografico, dove si stabilisce il giusto equilibrio fra tutti gli elementi sonori, registrando la colonna sonora definitiva del film. Insieme agli allievi degli altri corsi si preparano e si realizzano i film di diploma.
L’ultimo periodo è teso a favorire l’introduzione degli studenti nel mondo del lavoro, promuovendo stage presso produzioni e studi esterni, secondo l’area di indirizzo prescelta. Sono inoltre previste una serie di lezioni, incontri e seminari con docenti e professionisti del settore, con particolare attenzione al potere espressivo del suono per una immagine filmica.
Consulta il PIANO DI STUDI del corso di Suono
Consulta il PROGRAMMA DIDATTICO del corso di Suono
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
Tra i docenti degli ultimi anni: Alberto Amato, Sergio Bassetti, Alessandro Bianchi, Bernard Bursill-Hall, Dario Calvari, Stefano Campus, Gaetano Carito, Simone Corelli, Gianluca Costamagna, Giovanni Costantini, Mauro Eusepi, Maximilien Gobiet, Sandro Ivessich Host, Silvia Orengo, Alessandro Palmerini, Renato Pezzella, Filippo Porcari, Federico Savina, Paolo Segat, Marco Stefani, Stefano Valletta.
Daniela Bassani (Milano, 1966), è una sound editor e sound designer italiana. Si laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in Montaggio ma sviluppa
presto un particolare interesse e una speciale sensibilità per il rapporto tra suono e immagine. Per questa ragione, dal 1997, negli anni segnati dal rivoluzionario passaggio dall’analogico al digitale, si occupa quasi esclusivamente di postproduzione del suono. Da allora, ha collaborato a più di 150 tra film, serie tv, documentari e progetti audiovisivi con alcuni tra più importanti registi e registe italiani, tra cui Matteo Garrone, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Alice Rohrwacher, Silvio Soldini, Leonardo Di Costanzo (per una filmografia completa cfr. :https://www.imdb.com/name/nm1205597/.
E’ stata più volte candidata al David di Donatello (per Pinocchio di Matteo Garrone e La pazza gioia di Paolo Virzì), al Golden Reel Award (per Il capitale umano, di Virzì) .
Nel 2014 ha vinto l’AITS Award per il film Last summer di Leonardo Guerra Seràglioli. (https://www.imdb.com/name/nm1205597/awards?ref_=nm_awd).
Si dedica da anni alla didattica, progettando e tenendo percorsi formativi per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Zelig School of Documentary di Bolzano e la Gian Maria Volonté School di Roma. Focus particolare dei suoi corsi è il tema dell’ascolto come atto consapevole e sinestetico.
Dal 2018, è la prima Montatrice del suono Italiana ad essere nominata membro della Giuria della Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Oscar).
Si diploma fonico nel1988 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini. Comincia la sua attività come microfonista e utility sound partecipando a molte produzioni internazionali come Il paziente inglese vincitore del Premio Oscar per il Suono, Il talento di Mister Ripley, U-571, Gangs of New York di Scorsese, Cold Mountain, Ocean’s 12 e a produzioni Italiane come Il caimano di Moretti, vincitore del David Di Donatello per la migliore presa diretta, e Angela di Roberta Torre, con cui si aggiudica il Ciak D’Oro. Nel 2010 inizia a lavorare come fonico di presa diretta. Nel 2011 cura la presa diretta del medio metraggio The Wholly Family, diretto da Terry Gilliam e altri prodotti Internazionali come Gore di M. Hoffman, Here We Are di N. Bergman e le serie TV Il nome della rosa e The Sworm. Partecipa come fonico di presa diretta ai film Il traditore di Marco Bellocchio e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, ricevendo la nomination al David di Donatello e ai Nastri d’argento. Nel 2018 vince il David di Donatello con Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli. Nel 2020 viene invitato dall’Academy of Motion Picture Art and Science a far parte della giuria degli Oscar. Ha collaborato, tra gli altri con Spike Lee, A. Minghella, S. Soderberg, L. Hallestrom, Riccardo Milani, Alessandro Aronadio, Eleonora Danco, Andrea Segre, Giorgia Farina, Dal 2012 è Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici Suono.
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più