Home > I CONTRATTI NELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA
I CONTRATTI NELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA

seminario on-line di 10 ore

con Paolo Pelizza e Alessandro Masi

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO affronterà i seguenti temi:
il Contratto nazionale di Lavoro dei Lavoratori dello Spettacolo. Le aree specifiche per i lavoratori dell’audiovisivo. Le tipologie di lavoratori e le loro categorie. Autonomi e Subordinati. La forma del Contratto di Lavoro. I Contratti per i talents. Chi sono? Cosa cambia? Le normative di riferimento per “l’opera d’ingegno”. Definizioni dei diritti di sfruttamento, di quelli d’autore e di quelli editoriali. Acquisizione e gestione dei diritti: il workflow.

A CHI È RIVOLTO:
il corso si rivolge a chi vuole acquisire le conoscenze necessarie per gestire le questioni contrattuali nel cinema, da quelle del lavoro a quelle dei diritti autoriali, editoriali, di sfruttamento.

I DOCENTI:
Paolo Pelizza vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione nel cinema, nella fiction tv e nella pubblicità. Ha collaborato, tra le altre, a produzioni come il lungometraggio in animazione Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo, a grandi produzioni per la RAI in costume come Maria José, l’Ultima Regina e Le Cinque Giornate (regia di Carlo Lizzani), in pubblicità ha collaborato con aziende e brand come Hachette, Amplifon, Allianz, Aia, Yonger & Bresson, Alviero Martini Prima Classe, Breil, Chronotech, Breil Milano, Popz, Fila e Gucci. E’ stato anche Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.

Alessandro Masi è un professionista con esperienza decennale nelle vendite internazionali, distribuzione, produzione esecutiva, anche negli Stati Uniti, laurea specialistica in Bocconi, MBA, specializzazione alla UCLA. Farà un intervento per parlare di contratti nelle vendite internazionali e nella distribuzione. https://www.imdb.com/name/nm6984188/

LA SEDE:
il corso si svolge online in presenza dei docenti, tramite app gratuita.

DURATA:
il corso ha una durata complessiva di 10 ore. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 10, 11, 12, 18, 19 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00.

ISCRIZIONE:
indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 3 dicembre 2020.

DISPONIBILITÀ:
il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO:
la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €200.

Vuoi frequentare questo corso?