Home > Il montaggio “cuore” dell’elaborazione linguistica

scadenza iscrizioni: 1 dicembre

Seguici sui Social Network
csclab-Perpignani-2019

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un metodo di analisi del linguaggio cinematografico attraverso una carrellata di esempi tratti dalla cinematografia mondiale, che consenta loro di leggere i testi filmici dal punto di vista del “come” sono costruiti e dunque di poter ricevere degli strumenti utili anche ai fini del “fare” cinema. In questo senso una parte del corso sarà dedicata anche alla visione “critica” di lavori degli stessi partecipanti.

Il Laboratorio si propone inoltre di analizzare:

Le diverse tipologie di montaggio che hanno reso caratteristica la forma del linguaggio cine-audiovisivo attraverso brani di opere tratti dalla cinematografia mondiale.
Il “linguaggio delle immagini e dei suoni”, che trova la sua evidenza nella forma che da più di cento anni si è imposta come una rivoluzione epocale, che ha la sua matrice nelle attitudini elaborative della mente.
Un excursus attraverso un certo numero di esempi “chiave” tratti dalla filmografia del docente.
Eventuali lavori proposti dai partecipanti.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 1 dicembre 2019.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 450,00.

Alloggio:  presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Il montaggio “cuore” dell’elaborazione linguistica
Vuoi frequentare questo corso?