22 – 26 giugno 2020
PROGRAMMA DEL CORSO
lettura della sceneggiatura.
rapporto col regista.
scelta del materiale per la ripresa del suono.
scelta del microfonista.
rapporto con la troupe.
rapporto con gli attori.
approccio alla registrazione.
visione di scene di film ai quali ho lavorato.
la personalità dei posti in cui si gira.
seguire la post produzione (dal montaggio al mix).
registrazioni aggiuntive.
dimostrazione con registratore e microfoni.
quello che resta.
LA DOCENTE
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Agrigento in Scenografia, e negli anni novanta segue un corso di formazione teatrale e cinematografico organizzato da Andrea Camilleri, che la spinge a trasferirsi a Roma dove studia Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia e si perfeziona, così, nella presa diretta. Conseguito il titolo, diventa assistente di corso dei docenti, e nel 1998 incontra i primi registi con cui collabora, diventando sodale coi lavori del regista Matteo Garrone. Ha lavorato tra gli altri con M. Martone, F. Comencini, S. Sollima, P. Scimeca e collaborato alle maggiori serie italiane degli ultimi tempi.
Maricetta Lombardo è oggi una delle più importanti e famose professioniste del suono in Italia.
Vince numerosi premi tra cui David di Donatello 2019 per il film “Dogman” di Matteo Garrone, Nastro d’argento 2018 per il film “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo, Nastro d’argento 2018 per il film “Dogman” di Matteo Garrone, Nastro d’argento 2015 per il film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, David di Donatello 2009 per il film “Gomorra” di Matteo Garrone, Nastro d’argento 2009 per il film “Gomorra” di Matteo Garrone.
DURATA il corso, della durata di 32 ore, è strutturato in un ciclo di cinque lezioni on line, dal lunedì al venerdì dal 22 al 26 giugno, per un totale di 30 ore, che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con pausa pranzo.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 17 giugno 2020.
DISPONIBILITA’ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300,00.
CSC Lab, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo ma, poiché questo varia da facoltà a facoltà, chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.
Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it
facebook Centro Sperimentale di Cinematografia