dalle 10.00 alle 13.00
Il CORSO si pone come introduzione alla teoria e la tecnica del montaggio nel cinema, nella pubblicità, nel documentario. Verranno presi in esame numerosi contributi video, approfondendo, per ciascuno di essi, il linguaggio, la tecnica e l’estetica delle immagini per capire quali siano stati i criteri che hanno accompagnato ogni scelta di montaggio, in relazione con la regia. Si analizzerà come l’evoluzione tecnologica, con l’ingresso dei sistemi non lineari, abbia influito sul linguaggio e la creatività. Il corso unisce riflessioni di natura tecnica, storica, estetica e di metodo, utili a chiunque volesse avvicinarsi alla professione del montatore.
A CHI È RIVOLTO: Il corso si rivolge ad un ampio spettro di utenza, dallo studente di cinema aspirante montatore che vuole imparare cosa c’è dietro ogni montaggio, ma anche a giovani montatori e videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e culturali per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.
LA SEDE: il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia-Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA).
DURATA: il corso ha una durata complessiva di 15 ore. Le lezioni si svolgono dal 26 al 30 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 19 ottobre 2020.
DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 200.
Leggi di più