Home > La squadra del regista (26 mag-30 lug)
La squadra del regista (26 mag-30 lug)
On line csclabmilano@fondazionecsc.it
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

LABORATORIO INTENSIVO SERALE ON LINE SUL LAVORO DELL’AIUTO REGISTA,

DELLA SEGRETARIA DI EDIZIONE E DELL’ASSISTENTE ALLA REGIA

NEL CINEMA E NELLA PUBBLICITÀ

IL CORSO affronta i seguenti temi: l’organizzazione delle riprese dell’aiuto regista, la supervisione del linguaggio e della continuità della segretaria di edizione, la gestione degli attori degli assistenti alla regia. Partendo dai compiti principali, il corso prevede una analisi approfondita di ogni aspetto del lavoro del reparto vicino al regista. Spoglio, cronologia, piano di lavorazione, sopralluoghi, ordine delle inquadrature, rapporti con il regista e il produttore, comandi sul set, gestione dei generici, improvvisazione, coordinamento della produzione e di tutti i reparti artistici e tecnici.

Per ogni tema verranno analizzati casi cinematografici e pubblicitari a cui ha lavorato il docente.

A CHI È RIVOLTO: a chi lavora o è interessato al lavoro nel reparto produzione (dal Produttore agli Assistenti di produzione), a chi lavora o è interessato al lavoro nel reparto regia (Aiuto regista, Segretaria di edizione e Assistenti alla regia).

IL DOCENTE:Miguel Lombardi è aiuto regista dal 1995.

Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno),

Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (Zero zero zero), Tykwer (The

International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Regia e continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: F* the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.

LA SEDE: il corso si svolge online in presenza del docente, tramite app gratuita.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 60 ore. Le lezioni si svolgono tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, a partire da martedì 26 maggio fino a giovedì 30 luglio 2020.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 21 maggio 2020.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €480,00.

Vuoi frequentare questo corso?