Home > Laboratorio online di organizzazione delle riprese “AIUTO” 23-27 novembre
Laboratorio online di organizzazione delle riprese “AIUTO” 23-27 novembre
Online
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO prevede un’analisi approfondita delle similitudini e delle differenze tra il cinema americano, il cinema italiano – sia d’autore, sia commerciale – e la produzione pubblicitaria. Il set, le organizzazioni produttive e le metodologie artistiche. Dallo spoglio all’ordine del giorno. Dal piano di lavorazione al momento della regia e delle riprese. Dall’ordine delle inquadrature al coordinamento della produzione e di tutti i reparti. Il mestiere dell’aiuto regista e degli assistenti alla regia.

MIGUEL LOMBARDI è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (Zero zero zero), Tyker (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.

LA SEDE – Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (con un’ora di pausa pranzo).

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 18 novembre 2020.

Miguel Lombardi

E’ aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (ZeroZeroZero), Tykwer (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Attualmente è docente all’Università Cattolica di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia. L’esperienza sui set, la dedizione all’insegnamento e la passione per il cinema lo hanno portato a scrivere un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente, pubblicato da Dino Audino nel 2010: F* the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.

Vuoi frequentare questo corso?