Home > Lavorando con le azioni fisiche

24/01/2019

Seguici sui Social Network
csclab-Mancusi-1

La nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo ma, poiché questo varia da facoltà a facoltà, chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

Partendo dall’analisi di un testo di drammaturgia contemporanea, attraverso la piena conoscenza delle circostanze date, l’attore dovrà, in primo luogo, rileggere il dramma dal punto di vista dell’azione (azioni principali e secondarie). “Alla base della recitazione c’è lo scambio reale tra due partner, e questo rapporto è un processo organico che impegna interamente l’attore.”
Subito dopo si passerà all’improvvisazione e visualizzazione. Si tratta di improvvisare su brani del testo mediante gli avvenimenti (eventi e relativi conflitti) precisati dall’analisi. “È un mutuo rapporto che deve costituire una comunicazione dinamica permanente.”

L’attore, quindi, dovrà lavorare su alcune sequenze di azioni fisiche (partiture) del dramma, partendo dalle azioni fisiche più semplici ed immediate che definiscono una scena e tramite un approfondimento graduale, stabilire per ognuna, i propri obiettivi fondamentali, per poi concentrarsi sulla messa in scena. “Staccare l’attore dalla propria performance, proiettandolo all’interno della relazione.”

Cinque giorni intensivi per un totale di 40 ore con ripresa video e successivo feedback. Ad inizio corso sarà richiesta la memoria dei brani prescelti.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 5 maggio 2019.

Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Lavorando con le azioni fisiche
Vuoi frequentare questo corso?