Home > Casting online

Casting online

Il corso Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli attori tutti gli strumenti necessari per affrontare le audizioni ed in particolare quelle che si svolgono on line. Durante la prima fase del corso verrà dettagliatamente spiegato come realizzate i self tape, un nuovo metodo di casting sempre più diffuso nell’ industria cinematografica

Cinema e organizzazione (15/19 marzo)

Il corso Introduzione dei vari profili delle figure fondamentali organizzative nel reparto di produzione all’interno di una troupe cinematografica. Analisi delle dinamiche che ne regolano il mestiere, nonché le metodologie e le strategie di pianificazione, partendo dallo sviluppo editoriale fino a quello economico e finanziario di un progetto, di finzione o documentaristico che sia. PROGRAMMA

ME, MYSELF AND I (31 maggio – 4 giugno)

IL CORSO La fonte principale del materiale drammaturgico e di studio del laboratorio proviene dalla narrazione autobiografica. Il focus del lavoro risiede nel ritrovamento dell’organicità della recitazione attraverso l’auto-narrazione, in un processo di appropriazione e riappropriazione di toni, colori, intenzioni e pause “naturali” proprio in quanto parte del vissuto personale dell’allievo. MARCELLO COTUGNO Regista, autore,

TECNICHE DI REGIA CINEMATOGRAFICA (6-7-13-14-20 marzo)

“TECNICHE DI REGIA CINEMATOGRAFICA” lab intensivo online a cura di Ruggero Dipaola e del dop Vladan Radovic (6/7/13/14/20 marzo 2021) IL CORSO Il corso prevede l’approfondimento dell’utilizzo di alcune tecniche di regia cinematografica, quali la soggettiva, la carrellata, il fuori campo, il piano sequenza, la macchina a mano, anche attraverso l’analisi del linguaggio visivo di

CONQUISTARE L’OBIETTIVO, laboratorio online di recitazione cinematografica (22-26 febbraio)

“CONQUISTARE L’OBIETTIVO” Laboratorio intensivo online di recitazione cinematografica (22/26 febbraio 2021) IL CORSO Gli studiosi specializzati in campo interpretativo hanno riconosciuto che davanti alla telecamera “si ottengono quasi sempre i maggiori risultati quando si recita il meno possibile; per questo è auspicabile che l’interprete rimuova dalla propria recitazione ogni artificiosità. Il laboratorio intensivo di recitazione

Close Up – laboratorio on line di recitazione (22-26 marzo)

"CLOSE UP. Laboratorio intensivo di recitazione cinematografica (22 – 26 marzo 2021)

il corso   Il laboratorio pone al centro del percorso formativo la preparazione dell’attore al lavoro con la macchina da presa, con particolare riguardo a coloro che intendano valorizzare proprio talento in funzione del mezzo cinematografico sviluppando un metodo personale che permetta di dominare l’inquadratura dall’interno con un lavoro attoriale consapevole e propositivo. Il lavoro online

Dalla scena alla sequenza

csclab-Mazzoleni-fronte

Il corso è incentrato sulle modalità di costruzione della sequenza, unità narrativa formata da un insieme di scene fra loro collegate in vista dello sviluppo progressivo della storia. Saranno affrontati vari procedimenti narrativi riguardanti la gestione del tempo e della durata: l’accelerazione e la dilatazione temporale, l’ellissi, il montaggio parallelo e il principio dell’alternanza, le

Vero o Falso / Recitare o Essere Sviluppare l’immaginazione per essere più veri

csclab-grossi

Il corso comincerà con una “esplorazione” dal cinema neorealista al cinema fantastico (della produzione italiana) avendo attenzione per i grandi interpreti; con particolare cura verso lo stato vitale dell’attore e il suo potenziale immaginativo. Utilizzeremo esercizi e improvvisazioni seguendo gli studi di Meisner, alla ricerca di una verità espressiva che può scaturire solo da un

The troupe

csclab-Camerata

Il laboratorio è indicato per tutte quelle persone che vogliono approfondire in maniera pratica le figure professionali che costituiscono la troupe di ripresa: aiuto operatore, assistente operatore, operatore di ripresa, direttore della fotografia, regista. Durante il seminario tutti i partecipanti ricopriranno ogni singolo ruolo formando di volta in volta troupe diverse. Cominceremo dall’approccio base: come