Home > POST-PRODUCTION WORKFLOW: come organizzare correttamente il flusso di lavoro di un progetto video

dal 7 al 10 luglio

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO è dedicato alla corretta organizzazione del flusso di lavoro di un progetto video: come preparare ed organizzare i contributi necessari, come gestire le fasi delle lavorazioni, come individuare il metodo più corretto da usare per ciascun progetto.
Stabilire un solido e corretto flusso di lavoro è indispensabile a gestire in maniera più efficiente ed efficace il proprio tempo e il proprio lavoro. Verranno affrontati temi quali: l’organizzazione dei files, la preparazione delle risorse per il montaggio, la creazione di un workflow video, la costruzione di un worfklow audio e, infine, le modalità di consegna del progetto finale.
A seconda del progetto video da gestire, sarà possibile capire se si dovrà lavorare in link o fare una transcodifica, quali soluzioni per il backup, come organizzare le cartelle ed i bin, come nominare i files, creare un template di progetto da poter utilizzare ogni volta, preparare al meglio il lavoro per l’editing fino ad esportare il file video.

A CHI È RIVOLTO: Il corso si rivolge a chi – dallo studente di cinema al montatore e al videomaker – voglia capire come si organizza un progetto video in maniera professionale ed efficiente e come si gestisce in maniera corretta un workflow, per ottenere il massimo della qualità nel rispetto dei tempi e dei costi, scegliendo le modalità a seconda del tipo di progetto.

IL DOCENTE: Massimo Germoglio è Senior Editor, Post Production, Film Restoration & VFX Supervisor per film, spot pubblicitari, documentari. Profondo conoscitore del procedimento fotochimico e digitale, si distingue per la sua predisposizione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione.
In Italia, primo montatore Avid, realizza con la sua società, Rumblefish, il primo film in DI e primo film in 4K. Vince diversi premi come editor per spot, documentari, videoclip film. Ù
Per il cinema monta e supervisiona la post per il film “Honolulu Baby” di M. Nichetti, nomination ai Nastri d’Argento come montatore. Supervisiona i film di Ermanno Olmi “Torneranno i Prati”, (nomination ai David di Donatello per i VFX) e “Vedete sono uno di voi”.
Restaura in 4K film per la Cineteca Nazionale “Giulietta degli Spiriti” di F. Fellini e “La Terrazza” di E. Scola.  Attualmente svolge la sua professione come freelance e insegna Montaggio, Workflow per la Post, VFX, Restauro.

LA SEDE: il corso si svolge online in presenza del docente, tramite app gratuita.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 12 ore. Le lezioni si svolgono dal 7 al 10 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 30 giugno 2020.

DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €180.

Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?