Home > Recitare davanti alla macchina da presa
Recitare davanti alla macchina da presa
Roma

23/09/2019

Seguici sui Social Network
csclab-GIGANTE-2019

Il corso ha come obiettivo il raggiungimento della “VERITÀ” davanti alla macchina da presa.

Il training collettivo e le esercitazioni individuali consentiranno a ciascun attore di acquisire gli strumenti fisici e vocali per avere una recitazione intima e credibile adeguata al linguaggio cinematografico. Gli allievi, prima dell’inizio del corso, dovranno studiare dialoghi, proposti dall’ insegnante, tratti da testi drammaturgici contemporanei o da sceneggiature. Durante il corso gli attori apprenderanno i diversi piani e campi di ripresa per avere una totale consapevolezza della richiesta espressiva adeguata alle diverse inquadrature. Gli attori avranno modo di sperimentare, quotidianamente, la loro recitazione davanti alla macchina da presa, fino ad arrivare alla fase di verifica del proprio lavoro che consisterà nel rivedere, sotto la guida dell’insegnante, le scene girate per analizzarne pregi e difetti e prendere consapevolezza delle proprie particolarità, vocali ed espressive, in rapporto alla mdp. A volte non abbiamo una reale consapevolezza della nostra fisicità e della nostra espressività, soprattutto non possiamo immaginare quello che potremmo essere all’interno di un racconto cinematografico. Spesso si compie l’errore di cercare di nascondere i propri punti deboli dentro il barattolo dei complessi, un barattolo di vetro che, per fortuna, rende visibile la propria singolarità ed è proprio quella ad imporsi, magicamente, all’immaginario del regista.
La finalità del corso è dare agli allievi non solo una preparazione tecnica, ma anche la conoscenza delle modalità per poter accedere al mondo del lavoro cinematografico e televisivo. Fondamentale, quindi, la parte conclusiva del corso che prevede, utilizzando le scene studiate, la simulazione di un provino cinematografico.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum e una foto entro e non oltre il 27 ottobre 2019.

Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Anna Gigante
Regista, attrice e sceneggiatrice, si Laurea in Sociologia e si Diploma all’Accademia Nazionale D...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?