Home > SCRIVERE STORIE, (FAR) VIVERE IL PERSONAGGIO

on line

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO: un viaggio tra i principali modelli narrativi che costituiscono la struttura delle sceneggiature cine-televisive e il conseguente studio dell’evoluzione del personaggio che attraverso questi deve muoversi, cambiare e crescere per appassionare lo spettatore e prendere vita.

Questi i temi trattati: introduzione sui fondamentali della sceneggiatura (cos’è, i titoli di scena, logline); principali modelli di sceneggiatura (Syd Field); i principali modelli di sceneggiatura (Chris Voegler); i principali modelli di sceneggiatura (un nuovo modello, più completo); trucchi e ricorrenze in sceneggiatura; l’evoluzione del personaggio (il tema); l’evoluzione del personaggio (le declinazioni del tema); l’evoluzione del personaggio (il fatal flaw, come gestirlo); l’evoluzione del personaggio (il ghost, il need e il desire); un nuovo modello (inserire il fatal flaw nei modelli precedenti).

IL DOCENTE: Davide Aicardi scrive per televisione, cinema, cartoni animati e fumetti; è docente di sceneggiatura in diverse scuole e collabora con Mediset, Rai, Walt Disney Company, Ferrero, Sergio Bonelli Editore, Panini Comics e Netflix. Ha scritto per Camera Cafè, Piloti, Life Bites, WinxClub, Le Straordinarie Avventure di Jules Verne, Egyxos. È tra gli autori di Topolino ed è conosciuto negli USA per i fumetti Extinction Seed, Angry Birds e Donald Quest e per le serie tv The Avatars e World Of Winx. Ha vinto come miglior sceneggiatore il Premio Bixio e il premio Pitch Me! di Cartoon on the Bay.

LA SEDE: il corso si svolge online, tramite app gratuita.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 10 lezioni. Le lezioni si svolgeranno dal 7 aprile al 9 giugno 2021, ogni mercoledì, dalle ore 19.00 alle ore 21.30.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 31 marzo 2021.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €400.

Davide Aicardi
Vuoi frequentare questo corso?