IL CORSO sarà un’esplorazione pratica della tecnica di recitazione per il cinema. Cosa deve fare un attore per prepararsi a “girare” una scena per un film o per una serie televisiva? Quali sono le differenze tra la recitazione per il cinema e quella per il teatro? Cosa deve fare un attore per trovare “la verità” nella recitazione durante le riprese sul set?
Nel corso del laboratorio si parlerà e si discuterà dell’arte della recitazione, dedicando però la maggior parte del tempo al lavoro pratico e allo studio delle scene.
A tutti gli allievi verrà assegnato un partner e una scena selezionata dal repertorio delle grandi serie e film statunitensi e italiani. Le scene saranno provate e girate sotto la direzione dell’insegnante. L’attenzione si concentrerà sul primo piano. Ridurremo al minimo i movimenti per permettere al lavoro di concentrarsi sui “beats” della scena e sulla connessione con l’altro attore. Appena girata una scena, la guarderemo insieme per avere un feedback e per permettere agli studenti di farsi un’idea di come appare e si sente il loro lavoro in primo piano. Non appena una scena sarà terminata, agli studenti verrà assegnata una seconda scena e un nuovo partner per consentire a tutti di provare e girare almeno due scene.
Il corso si svolgerà in lingua italiana.
DAVID WARREN è regista e produttore delle maggiori serie tv in onda negli Stati Uniti: Devious Maids, Desperate Housewives, Gossip Girl, Weeds, Ugly Betty, In Plain Sight, The Carrie Diaries, Beverly Hills 90210, Glamorous e molte altre. Ha inoltre diretto numerose produzioni teatrali tra le più premiate a Broadway, nel circuito Off Broadway e nei maggiori teatri statunitensi. E’ docente ospite (visiting professor) presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e ha insegnato al FAMU (la Scuola Nazionale di Cinema Ceca), alla Shanghai Theater Academy, alla Juilliard School, al Brooklyn College e molti altri.
SEDE Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia- via Tuscolana 1524, Roma.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dal 25 al 29 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con un’ora di pausa pranzo.
ISCRIZIONI indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum e una foto entro e non oltre il 17 novembre 2024.
DISPONIBILITA’ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
Info e iscrizioni: csclab@fondazionecsc.it
A fine laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.