Nell’ambito dei corti d’Argento 2022 - i cortometraggi dei Nastri d’Argento assegnati dal SNGCI - è stato proiettato Pizza Panic, diretto da Leonardo Malaguti e scritto insieme a Luca Murri Fabiano, corto vincitore nella scorsa edizione dei Nastri del Premio Claudio Nobis, incentrato sulla scrittura. Pizza panic è la storia di Guido, che da dieci anni riceve tutti i giorni pizze che non ha mai ordinato. Esasperato, va a caccia del responsabile: quella che sembra una semplice indagine diventa un'ossessione che rischia di portarlo alla follia. Il corto, interpretato da Nicola Pistoia ed Evelina Meghnagi, è prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con il SNGCI.
Una menzione speciale è stata vinta dal cortometraggio Capitan Didier, diretto dall’ex allieva Margherita Ferri e vincitore del Concorso “Una storia per Emergency”.
Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema è stato presente tra le candidature dei corti d’Argento anche con Notte romana di Valerio Ferrara nell’ambito dei cortometraggi di finzione (già presentato alla SIC 2021 e candidato ai Premi David di Donatello 2022) e La cattiva novella dell’ex allievo Fulvio Risuleo nell’ambito dei corti di animazione.
Condividi