Home > CSC Animazione: un marzo con tanti premi per i corti di diploma 2022
CSC Animazione: un marzo con tanti premi per i corti di diploma 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
30 Marzo 2023

Nel mese di marzo di corti degli allievi del corso CSC Animazione hanno ottenuto importanti premi.

Ca’ Foscari International Short Film Festival ha attribuito la “Menzione speciale WeShort" per l’opera che offre la migliore sperimentazione nei linguaggi cinematografici a FLY HIGH di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli, unico corto italiano in concorso.  La motivazione: “C’è un modo di dire nel mondo del cinema: per le opere in live action, prima si dirige il film, poi lo si monta. Nell’animazione, prima si monta il film, poi lo si dirige. Per il suo ritmo serrato e la narrazione chiara che esprime in modo efficace i temi della mentalità di branco, dell’isteria di massa e il pericolo di saltare alle conclusioni sbagliate. Questo corto rappresenta un’ulteriore prova delle grandi potenzialità narrative che l’animazione offre. Fly High è una satira sociale dai colori sgargianti”.

https://cafoscarishort.unive.it/vincitori-ca-foscari.../

Monstra, Festival Internazionale dell’Animazione di Lisbona ha premiato RAICES, il corto di diploma di Laura Cagnoni e Sara Moschini con una menzione davvero speciale attribuita dalla Junior Jury, composta da studenti di diversi licei portoghesi. Un riconoscimento particolarmente gradito da parte di una giuria di adolescenti che ha saputo apprezzare la complessità del tema e l’espressività dello stile con cui le autrici lo hanno affrontato.

https://monstrafestival.com/en/sem-categoria-pt/24901/

Il gLocal Film Festival - Piemonte Movie, dedicato alla produzione audiovisiva piemontese,  ancora una volta ha premiato come miglior corto animato un progetto realizzato dal CSC nella sede piemontese:  PENTOLA di Leo CernicPer il valore artistico del disegno e delle gag animate e per la visionarietà con cui tratta un tema contemporaneo trasportandolo nel mondo dei supereroi”   mentre a GRAZIANO E LA GIRAFFA di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi è andata la menzione speciale perché “senza l’utilizzo di parole e grazie alla grande espressività dei personaggi, riesce a raccontare il percorso evolutivo dei sapiens, ma al contrario”.

https://www.glocalfilmfestival.it/tutti-i-vincitori-del-22-glocal-film-festival/
Iscriviti alla nostra Newsletter