Home > “La notte”, CSC Animazione, vince il “Cristal” di Annecy
“La notte”, CSC Animazione, vince il “Cristal” di Annecy
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
19 Giugno 2023

La notte, corto in animazione di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso  ha vinto il “Cristal for a graduation film”  al Festival International du Film d’animation di Annecy, conclusosi sabato 17 giugno scorso. Il corto è stato presentato, unico italiano, nella sezione dedicata ai migliori film di diploma delle scuole di cinema di tutto il mondo: 47 cortometraggi  provenienti da 26 diversi paese, selezionati dal Festival fra le migliaia di proposte che ogni anno arrivano all’evento “animato” più importante del mondo. Si tratta di un riconoscimento fondamentale per i tre giovani film-makers: per Simone Pratola, a cui si deve l’idea, lo script e lo storyboard, oltre al necessario contributo alle fasi di animazione; per Martina Generali, responsabile di una animazione dei personaggi sensibilissima e accurata nonché del montaggio e per Francesca Sofia Rosso, autrice dello splendido design degli ambienti e dei personaggi, oltre al suo contributo alle fasi di animazione. Il premio è altrettanto importante per la scuola che da anni vede i corti di diploma e spesso anche le opere di ex allievi circolare con ottimi successi ai maggiori festival di tutto il mondo, ma che ancora non aveva raggiunto l’ambitissimo cristallo messo in palio dalla cittadina che ospita dal 1960 il più rilevante e affollato evento dedicato all’animazione in tutte le sue forme.

La notte è frutto di una collaborazione davvero riuscita anche per la creazione della colonna sonora, che è il fondamento del film: il concerto omonimo di Vivaldi che ne ha ispirato e guidato ogni aspetto. La partitura è stata impercettibilmente adattata con estrema sensibilità alla durata del film da Fulvio Chiara, ed eseguita da professori e allievi della Fondazione Fossano Musica con Giorgio Secchi al flauto;  il sound design (anch’esso impresa non facile) è dovuto a Paolo Armao , mentre il mix è stato seguito da Vito Martinelli con il suo ZeroDB Studios. E all’origine della concezione musicale del progetto troviamo i consigli, l’incitamento e la guida di Federico Savina, a cui saremo davvero grati per sempre. Grande soddisfazione naturalmente anche per Gabriele Barrocu, il docente che ha condotto il team attraverso tutto il lungo percorso produttivo, per tutto il corpo docente e per la direttrice artistica del corso Chiara Magri.

Le soddisfazioni per il CSC Animazione ad Annecy non finiscono qui: Il “Cristal per il miglior lungometraggio”  è andato a Linda veut du poulet, coproduzione franco-italiana diretta da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. nel cui team hanno lavorato con  passione  gli ex allievi della scuola Carlotta Vacchetti e Matteo Ricci, mentre lo speciale Tv Tufo diretto dalla nostra ex Victoria Musci e realizzato con lo studio di ex allievi Ibrido srl,  ha ricevuto un’ottima accoglienza nell’ambito del concorso dedicato ai film tv e su commissione.

Presentazione del film da parte degli autori suil canale del Festival

Iscriviti alla nostra Newsletter