Home > CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone
Centro Sperimentale di Cinematografia
07 Ottobre 2024

Nell’ambito de Le Giornate Del Cinema Muto 43 CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa presenta i film della famiglia Biglia, un recente ritrovamento che apre nuovi filoni d’esplorazione sul Novecento. Si tratta di un nucleo di 38 elementi in 35mm, di cui 34 negativi scena, girati tra il 1907 e il 1910 e depositati presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa da una discendente della famiglia Biglia, la prof.ssa Valeria Natalina Paracchi, che si occupa dell’archivio famigliare e delle ricerche ad esso collegate.

Il materiale, magnificamente conservato, fu in parte girato dalla Società Anonima Ambrosio Torino, poco avvezza a girare film di famiglia su commissione, di cui a oggi si conoscono solo una manciata di titoli di questa tipologia, uno di questi conservato presso la Cineteca Nazionale.

A commissionare questi materiali fu Riccardo Biglia, figlio di Giovanni Battista Biglia un impresario edile biellese che costruì la sua fortuna durante il grande sviluppo delle infrastrutture coincidente con la nascita del Regno d’Italia. Una fortuna immensa resa traballante dal figlio Riccardo, indomabile esteta, frequentatore dell’alta società e di artisti dell’epoca tra cui il compositore e direttore d’orchestra Pietro Mascagni, di cui era grande amico. Il suo nome si incrocia nelle cronache dei giornali dell’epoca a corse e incidenti in automobile, spettacoli teatrali, denunce per lancio di caramelle su ballerine e feste con lo Zar di Russia.

Il programma prevede la proiezione di cinque film che trasmettono la gioia di vivere di questa famiglia che si affacciava nel Novecento da protagonista.

I film sono stati scansionati in overscan a 5K e restaurati digitalmente presso il laboratorio dell’Archivio Nazionale Cinema Impesa di Ivrea.

Titoli/durata/colore/formato e supporto originale/ colore/b/n/fille di proezione

1. Ritratto Riccardo Biglia, 01:11, b/n e colore, positivo, 35mm, nitrato, 16fps, imbibizione, Società An. AMBROSIO/DCP
  2. Villa Malpenga, 06:54, b/n, positivo e negativo, 35mm, nitrato, 16fps, Società An. AMBROSIO /DCP
  3. Teatrino, 05:26, b/n, negativo, 35mm, nitrato, 16fps/DCP