Home > “CSC-Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi marzo 2016”
“CSC-Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi marzo 2016”
LA  PROGRAMMAZIONE  DI  MARZO 2016

Elio Petri, un autore inclassificabile
Due importanti volumi recentemente usciti hanno fortunatamente riaperto il "caso Elio Petri", proponendo nuove riflessioni su un cinema più unico che raro, che sfugge da qualsiasi retorica.

01.03.2016
Incontro moderato da Emiliano Morreale con Goffredo Fofi, Paola Petri, Gabriele Rigola, Alfredo Rossi, Piero Spila
Nel corso dell'incontro verranno presentati i volumi: "Alfredo Rossi, Elio Petri e il cinema politico italiano. La piazza carnevalizzata"(2015) e Gabriele Rigola (a cura di), !Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale" (2016).

03.03.2016
Con appuntamenti mensili, tutti i lavori al momento proiettabili, conservati negli archivi della Cineteca Nazionale, dove è depositato il fondo del regista, della Cineteca di Bologna e dell'Archivio del Cinema d'Impresa di Ivrea.

04.03.2016 - 08.03.2016
Ettore Scola si è spento a Roma il 19 gennaio all'età di 84 anni. Rubando il titolo al toccante volume di Ennio Bispuri, l'omaggio "Ettore Scola, un umanista nel cinema italiano" vuole raccontare il mondo di uno dei più grandi autori del cinema italiano.
Continuano gli incontri dell'Associazione Il Gremio di Roma al Cinema Trevi, in collaborazione con Cineteca Nazionale, Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e Cineteca Sarda. Programma a cura di Franca Farina.

ore 20.30

Incontro con Antonello Grimaldi
Intervengono Vanni Fois, Daniele Luchetti, Angelo Nicolini, Maura Nuccetelli, Alessandro Pesci, Gualtiero Rosella e altri allievi della Scuola Gaumont. Introduce Antonio Maria Masia, modera Alessandra Peralta. A seguire "Un delitto impossibile" (2000).

10.03.2016
L'omaggio a Nicola Rondolino è ideato da Giona A. Nazzaro e curato da Cineteca Nazionale, SNCCI, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, con la collaborazione di Stadion Video. Il 1° aprile verrà ricordato al Cinema Trevi Gianni Rondolino.

ore 21.00

Incontro con Fulvio Baglivi, Mimmo Calopresti, Guido Chiesa, Marco Giallini, Alessandro Scippa. Modera Giona A. Nazzaro
A seguire "Tre punto sei" di Nicola Rondolino (2002, 87').
Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi sono due artisti e filmaker uniti da una sperimentazione continua che, dal 2003, abbraccia scultura, installazione, suono, immagini in movimento e persino editoria.

ore 20.30

Incontro moderato da Alessandra Mammì
con Invernomuto e Roberto Silvestri
Nel corso dell'incontro verranno proiettati alcune sequenze del film Negus.

12.03.2016 - 16.03.2016
Omaggio a Silvana Pampanini, la prima diva del dopoguerra
La Cineteca Nazionale rende omaggio a Silvana Pampanini, scomparsa il 6 gennaio.
La retrospettiva è curata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con marechiarofilm.

16, 17 e 19. 03.2016
Tre incontri con Antonietta De Lillo
Se esiste un termine cinefilo capace di racchiudere - senza però imprigionare! - il cinema di Antonietta De Lillo, è sicuramente quello di rosselliniano.
Una serie di feroci omicidi rituali sconvolge Roma e due giovani ispettori iniziano ad indagare...
Prosegue con due straordinari cult-movies l'omaggio della Cineteca Nazionale a David Bowie, recentemente scomparso.
Alle 20.45 incontro moderato da Andrea Schiavi con Maria Bosio, Simone Carella, Rossella Or.

ore 20.45
Incontro con Maria Bosio, Simone Carella, Rossella Or
Modera Andrea Schiavi
A seguire "Estate romana" di Matteo Garrone (2000, 94').

24.03.2016 - 29.03.2016
Raf Vallone, un divo anomalo
La Cineteca Nazionale rende omaggio a Raf Vallone
nel centenario della nascita.

24.03.2016 ore 20.45
Incontro con Saverio Vallone, Pier Francesco Aiello, Lino Capolicchio, Laura Delli Colli, Valeria Fabrizi, Rocco Familiari

30.03.2016
Omaggio a Andrzej Zulawski
Si è spento il 17 febbraio 2016 il grande regista e scrittore polacco Andrzej Zulawski.

Nel mondo del cinema Valerio De Paolis non ha bisogno di presentazioni: il suo nome è legato indissolubilmente alla gloriosa storia della Bim Distribuzione, la società da lui fondata nel 1983 per promuovere il cinema d'autore.

ore 20.45

Incontro moderato da Marco Giusti con Valerio De Paolis
A seguire "The Queen - La regina" di Stephen Frears (2006, 100').