“CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di settembre 2014”
" "
Settembre 2014
La Cineteca Nazionale è lieta di collaborare per il sesto anno consecutivo con I mille occhi - Festival internazionale del cinema e delle arti, giunto quest'anno alla XIII edizione (12-16 settembre 2014). Sempre più orientato verso la riscoperta del cinema di ogni epoca, fuori da recinti troppo rigidi, il festival diretto a Trieste da Sergio M. Germani quest'anno prevede in programma anche un tassello di variazioni ed estensioni della Retrospettiva Titanus che il direttore ha co-curato per il festival di Locarno, dedicata alla storica casa di produzione italiana, organizzata in collaborazione con Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Cinémathèque Suisse e la stessa Titanus.
La Cineteca Nazionale presegue la collaborazione anche con un altro importante evento, il Napoli Film Festival, che centrerà la sua XVI edizione su omaggi a grandi attori e registi italiani: Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e Massimo Troisi, dei quali verranno proiettati alcuni capolavori conservati negli archivi della CN.
Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora a settembre con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con il Comune di Verona.
Infine, tra gli eventi culturali della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo alcuni omaggi: a Marco Ferreri, in collaborazione con l' Istituto Italiano di Cultura di San Paolo (Brasile); a Sergio Leone, in collaborazione con la Cinémathèque Française di Parigi; a Marco Bellocchio, in collaborazione con l'Harvard Film Archive di Cambrige, Ma (USA).
Condividi