Home > Il CSC – Cineteca Nazionale al Cinema Ritrovato di Bologna con il restauro de “La visita” di Antonio Pietrangeli
Centro Sperimentale di Cinematografia
17 Giugno 2024

Alla 38ª edizione del Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, nella sezione “Ritrovati e restaurati”, sarà presentato il restauro de “La visita” di Antonio Pietrangeli (1963) realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. La proiezione avrà luogo mercoledì 26 giugno alle 21.45 in piazza Maggiore e l’introduzione sarà a cura del Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto. Sergio Castellitto sarà protagonista, inoltre, di una conversazione con Marco Bellocchio nell’ambito della sezione del Festival “Lezioni di cinema”. L’evento è in programma al cinema Modernissimo giovedì 27 giugno alle 19.00.

LA VISITA
Da un racconto di Carlo Cassola, il film segue l'incontro tra Pina (Sandra Milo), impiegata presso il consorzio agrario di un paese in riva al Po, e Adolfo (François Périer), commesso in una libreria di Roma. Pina ha una relazione con un camionista, Renato (Gastone Moschin) e Adolfo, egoista, indolente e suscettibile, ha un legame con una donna che detesta. Si tratta del primo appuntamento tra i due, conosciutisi per corrispondenza grazie a un annuncio pubblicato da Pina su una rivista. Non più giovanissimi, entrambi cercano una sistemazione affettiva, ma scopriranno ben presto che una vita in comune sarebbe impossibile. Commedia all'italiana che offre uno spaccato amaro dell'Italia contadina e di quella del boom economico.

Il restauro in 4k de La visita (Antonio Pietrangeli, 1963) è stato realizzato nel 2024 da Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures. Laboratorio CSC Digital Lab.

Il Cinema Ritrovato è promosso dalla Cineteca di Bologna e si svolgerà, a Bologna, dal 22 al 30 giugno.
Per le modalità di accesso si prega di consultare il sito del Festival: https://festival.ilcinemaritrovato.it/prenotazioni-2024/