Alla 74. edizione della Berlinale, in programma a Berlino dal 15 al 25 febbraio 2024, il CSC – Scuola Nazionale di Cinema sarà rappresentato da alcuni ex allievi e docenti selezionati in concorso o in altre sezioni.
Piero Messina, ex allievo di Regia, presenterà in Concorso il film “Another end”, dramma sci-fi con un cast internazionale che include Gael García Bernal, Renate Reinsve e Bérénice Bejo.
Francesca Mazzoleni, ex allieva di Regia e docente, è co-regista di “Supersex” insieme a Matteo Rovere e a Francesco Carrozzini, serie Netflix che verrà presentata nella sezione Berlinale Special.
Costanza Quatriglio, ex allieva di Regia, docente e Direttrice artistica del corso di Documentario del CSC – sede Sicilia, presenterà il “Il cassetto segreto” nella sezione Forum.
Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto:
“Sono felice di apprendere che alla 74° edizione della Berlinale la presenza del CSC - Scuola Nazionale di Cinema sia così significativa. Per la Scuola è un segnale qualitativo importante che a presentare i rispettivi progetti al Festival siano ex allievi ed ex allieve ma anche docenti e direttori artistici: Piero Messina, ex allievo di Regia, presenterà in Concorso “Another end”, prodotto dalla Indigo Film fondata da Nicola Giuliano e Francesca Cima (entrambi ex allievi di spicco del CSC, produttori del film premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino), Costanza Quatriglio, Direttrice Artistica del CSC - sede Sicilia nonché docente, presenterà il documentario “Il cassetto segreto” e Francesca Mazzoleni, ex allieva di Regia e docente, presenterà la serie “Supersex” da lei co-diretta. La partecipazione a Festival internazionali prestigiosi è strategicamente fondamentale per la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia nel suo insieme; per favorirla al meglio il CSC sta preparando un piano di nuovi restauri a cura del CSC - Cineteca Nazionale”.
Condividi