Home > “Dal 17 al 21 giugno, laboratorio intensivo di sceneggiatura “Scrivere il personaggio”, a cura di Arcangelo Mazzoleni”
“Dal 17 al 21 giugno, laboratorio intensivo di sceneggiatura “Scrivere il personaggio”, a cura di Arcangelo Mazzoleni”
Share SHARE
"

 il Centro Sperimentale di Cinematografia
nell'ambito del progetto CSC LAB

presenta

laboratorio intensivo di sceneggiatura

 "SCRIVERE IL PERSONAGGIO"
Il Personaggio nella Struttura della storia
a cura di Arcangelo Mazzoleni
17 - 21 giugno 2019

 

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo, ma poiché questo varia da facoltà a facoltà chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

Il laboratorio mira a insegnare a creare personaggi credibili, incisivi, profondi, tridimensionali, empatici, in grado di suscitare il processo di immedesimazione dello spettatore e a delineare un Arco di Trasformazione che prenda le mosse dalla loro "ferita originaria". Affronta le problematiche relative alle storie con protagonisti singoli o multipli e quelle inerenti la creazione dei personaggi in base agli archetipi, nonché a sottolineare l'importanza della dialettica Need-Desire per l'evoluzione del personaggio e la centralità del "principio dell'antagonismo" al fine della caratterizzazione dei personaggi principali (con la creazione di antagonisti esterni o interni).

Arcangelo Mazzoleni, laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, formatosi con i più rilevanti story-editor e docenti americani di Screenplay (J. Truby, L. Seger, D. Marks, S. Field etc.), ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, Teoria e tecnica della Cinematografia all'Università di Roma "Tor Vergata" e, all'interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: "Dal testo al film: Strategie dell'Adattamento" (novembre 2016);  "Anatomia della Scena" (luglio 2016, marzo 2017, settembre 2017, marzo e giugno 2018) e "Dalla Scena alla Sequenza", dicembre 2017).  Autore di libri di cinema (long-seller come "L'Abc del linguaggio cinematografico" e "Il movimento della Mdp", "Avanguardia sovietica" etc), adottati da corsi universitari e scuole di regìa italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant e story-editor, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Per la sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato la Mostra "Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta" (Calcografia Nazionale, Roma).

La sede  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 - Roma. 

durata  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18. 

iscrizione  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il 9 giugno 2019

costo  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 400,00.  

 

Per saperne di più:
csclab@fondazionecsc.it  
tel. 0672294223/436/409

www.fondazionecsc.it
www.csclab.it
pagina facebook  CSC LAB                                                              

"
Iscriviti alla nostra Newsletter