Scadenza per la domanda: 5 maggio
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli attori tutti gli strumenti necessari per affrontare le audizioni e in particolare quelle che si svolgono on line. Durante la prima fase del corso verrà dettagliatamente spiegato come realizzate i self tape, un nuovo metodo di casting sempre più diffuso nell’industria cinematografica e televisiva. In primo luogo verranno analizzati i self tape inviati da ciascun allievo per essere ammessi al corso. Qual è l’inquadratura giusta per un self tape? A cosa bisogna fare attenzione nell’ espressività fisica e vocale? Dove deve essere posizionata la spalla? Quale deve essere la direzione dello sguardo? Cosa fare se nello stralcio della sceneggiatura sono presenti movimenti o oggetti? Quale luce e quale sfondo dobbiamo prediligere? Come vanno nominati i file da inviare? Quali sono i formati e i canali di trasmissione che vengono generalmente richiesti? Che tipo di abbigliamento conviene indossare? Queste e altre domande troveranno risposte precise durante il laboratorio. Nella realizzazione del self tape è sempre richiesta una auto presentazione che, a volte, potrebbe essere ancora più determinante del provino stesso. Sapersi presentare, brevemente ed in modo incisivo, è determinante. Non bisogna mai dimenticare che un regista sceglie una ”persona” oltre che un attore, perché è consapevole di doversi relazionare a lui/lei nel delicato e, a volte, difficile luogo del set. Una seconda fase del corso prevede l’esercizio del provino simulato. I provini cinematografici hanno regole e tappe precise. Il più̀ delle volte si articolano in tre fasi che vengono sempre video-registrate:
A. incontro con il casting director con cui generalmente si fa un’intervista video da sottoporre all’attenzione del regista
B. provino su parte
C. call back: l’ultimo banco di prova, quando la scelta del regista si è, finalmente, orientata su una rosa molto ristretta di attori. Obiettivo di questa fase del corso è la simulazione di un provino per dare agli allievi gli strumenti per affrontare con professionalità̀ le audizioni. Centrale in questa esercitazione l’organizzazione del materiale personale da sottoporre all’attenzione dei casting, dei registi e dei produttori. È importante imparare ad articolare il proprio curriculum e le proprie fotografie in modo intelligente e mirato.
Sede: Il corso sarà svolto su piattaforma on line gratuita ‘Zoom’.
Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17.00 con pausa pranzo. Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it entro e non oltre il 5 maggio 2020 allegando il seguente materiale richiesto dalla docente:
1. Curriculum (non in formato europeo)
2. DUE fotografie, una in Primo Piano e l’altra in Figura Intera
3. SELF TAPE la cui durata non dovrà superare i CINQUE minuti. Dedicate massimo DUE minuti alla vostra presentazione, in cui dovrete specificare l’età, la provenienza e la vostra formazione. Successivamente presentate il titolo e l’autore del monologo, che dovrà durare massimo TRE minuti, e recitate il vostro brano. Visto che il monologo del self tape sarà quello su cui si lavorerà durante il corso si consiglia vivamente di scegliere, possibilmente non tra quelli molto gettonati che si trovano in internet, un personaggio adatto alle proprie caratteristiche fisiche ed anagrafiche.Il self tape dovrà essere inviato tramite link Vimeo o Youtube.
Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300,00.
Dall’11 al 15 maggio, “Casting online”, laboratorio intensivo di recitazione, a cura di Anna Gigante
27 Aprile 2020
Condividi